Data di Pubblicazione:
2006
Citazione:
Il paradigma filosofico agostiniano : un modello di razionalità e la sua crisi nel 12. secolo / M. Parodi. - Bergamo : Lubrina, 2006. - ISBN 88-7766-335-9.
Abstract:
Può sembrare discutibile ritenere che l’elaborazione dell’idea trinitaria di
Dio sia uno dei passaggi decisivi della storia della filosofia occidentale e
rappresenti la proposta di un modo di leggere la realtà creata e i suoi
rapporti con il creatore che segna profondamente una stagione del pensiero
medievale e influenza in misura decisiva anche lo sviluppo successivo della
cultura occidentale. Questo studio vuole contribuire a mostrare sia la
valenza filosofica dell’idea trinitaria, e la sua centralità nel contesto
dell’ispirazione agostiniana, sia il suo ruolo nell’emergere di nuove linee
di pensiero, nel momento in cui l’insegnamento agostiniano viene messo in
discussione dal prevalere di differenti prospettive filosofiche.
Il tentativo di cogliere i tratti fondamentali del paradigma filosofico
agostiniano non significa la pretesa di costringere in unastretta gabbia
concettuale un pensiero ricco, e spesso contraddittorio, come quello di
Agostino. L’intento è di mettere in primo piano taluni aspetti e motivi che
si ripresentano costantemente nella sua opera e portano a evidenziare come
l’unità di fondo della sua speculazione sia data dalla centralità della
relazione di analogia, al tempo stesso strumento conoscitivo, legge
fondamentale del mondo, regola della comprensione umana di Dio e riferimento
essenziale per comprendere la similitudine tra uomo e Dio affermata dalla
Scrittura.
Il rilievo storico del paradigma filosofico agostiniano viene in grande
misura confermato dal fatto che la sua influenza condiziona in modo evidente
la stessa crisi cui va incontro fra XI e XII secolo. L’unità di fondo del
pensiero di Agostino sembra garantita dall’analogia fra trinità divina e
dialettica interna alla conoscenza umana, nel suo articolarsi in memoria,
intelligenza e volontà. È interessante allora notare che il pensiero del XII
secolo appare caratterizzato dall’impegno a ricostruire una concezione
sistematica della conoscenza sui frammenti dello stesso paradigma
agostiniano. Alano di Lilla, Abelardo e Guglielmo di saint Thierry vengono
presentati come esempi di nuove linee di pensiero che, nell’impossibilità di
riproporre l’idea trinitaria in termini agostiniani, tendono a esaurirsi sui
livelli, ormai isolati l’uno dall’altro, rispettivamente della memoria,
dell’intelligenza e della volontà.
È probabilmente ancora l’influenza di quel paradigma filosofico a farsi
sentire in una proposta storiografica che appare, in certo senso, una
lettura analogica del successo e della crisi dell’analogia agostiniana.
Tipologia IRIS:
05 - Volume
Keywords:
Agostino ; agostinismo ; trinità ; relazione ; 12. secolo
Elenco autori:
M. Parodi
Link alla scheda completa: