Data di Pubblicazione:
2018
Citazione:
How did language professionals study English grammar in Italian universities before 1980? / A. Nava. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 10:1(2018), pp. 209-223. [10.13130/2037-3597/10587]
Abstract:
L’acquisizione di una conoscenza a livello pratico e scientifico/metalinguistico della grammatica inglese rappresenta tradizionalmente uno degli scopi principali dei corsi di laurea che preparano ‘professionisti’ della lingua inglese (insegnanti, traduttori ecc.) in molte nazioni europee. A partire dai primi decenni del Ventesimo secolo, in seguito a un reindirizzamento della ricerca da parte di molti studiosi europei di lingua inglese da un ambito storico allo studio dell’inglese contemporaneo, si è avuta una consistente produzione di materiali didattici, tra cui va annoverato il genere grammaticografico delle grammatiche universitarie di lingua inglese. Lo scopo di questo contributo è di condurre un’indagine esplorativa dei materiali utilizzati per l’apprendimento/insegnamento della grammatica inglese nelle università italiane prima dell’avvento della cosiddetta ‘università di massa’. In particolare, si è preso in esame un campione di due testi tratti dalla produzione didattica in lingua inglese di anglisti italiani nei due decenni successivi alla fine del secondo conflitto mondiale. I risultati dell’analisi mostrano che i testi presi in esame non possiedono le caratteristiche di genere che contraddistinguono le grammatiche universitarie di lingua inglese. Malgrado i notevoli passi in avanti compiuti dalla grammaticografia e dagli studi linguistici tra gli anni ’30 e ’50 del secolo scorso, gli autori si presentano nel ruolo di linguisti applicati e concepiscono lo studio grammaticale come finalizzato all’acquisizione di abilità ‘pratiche’ e non allo sviluppo di competenze di riflessione sulla lingua e di analisi linguistica.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
English grammaticography; English language teaching; grammar
Elenco autori:
A. Nava
Link alla scheda completa: