Data di Pubblicazione:
2018
Citazione:
Difficoltà di apprendimento: il ruolo dell’attività motoria finalizzata / D. Lodi, G. Seghi, M. Barbieri, N. Lovecchio. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - 16:2(2018 Sep), pp. 335-344. [10.7346/-fei-XVI-02-18_26]
Abstract:
La forma di numeri e lettere, la loro successione da sinistra a destra che struttura parole e frasi, la memorizzazione del tracciato dei diversi caratteri, la coordinazione della muscolatu- ra oculare utilizzata negli atti dello scrivere e del leggere sono tutti elementi di qualità mo- toria e sequenziale che l’individuo deve automatizzare per affrontare il compito di appren- dere. La scarsa efficienza di alcune delle funzioni chiave della motricità, come la lateraliz- zazione e la coordinazione oculo manuale, incide pesantemente nell’organizzazione delle procedure della letto-scrittura e del calcolo. Il nostro studio si pone lo scopo di esemplifi- care come l’abilitazione coordinativa possa attenuare significativamente i DSA attraverso in- terventi di motricità finalizzata. Il movimento umano inteso come “atto in funzione di uno scopo” e proposto con una didattica protetta e di gruppo si è dimostrata essere in grado di ripristinare una viabilità neuro motoria più funzionale a raggiungere il successo nelle pratiche scolastiche.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Elenco autori:
D. Lodi, G. Seghi, M. Barbieri, N. Lovecchio
Link alla scheda completa: