Dipingere il marmo nella Langobardia : la sintassi ornamentale da ponte con la tarda Antichità a matrice di una cultura artistica
Articolo
Data di Pubblicazione:
2018
Citazione:
Dipingere il marmo nella Langobardia : la sintassi ornamentale da ponte con la tarda Antichità a matrice di una cultura artistica / F. Scirea. - In: MÉLANGES DE L'ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME. MOYEN AGE. - ISSN 1724-2150. - 130:1(2018 Oct 30), pp. 213-243.
Abstract:
Lo studio della cultura artistica della Langobardia continua ad essere condizionato da due criticità: la contrapposizione fra chi riconosce alle élites longobarde il ruolo di raffinati committenti, e chi le sminuisce in favore della politica culturale carolingia; lo scarso dialogo fra chi si occupa di Langobardia maior e chi di minor. Il primo ostacolo è forse superabile considerando la Langobardia quale ambito territoriale in cui i dominatori interagiscono con il substrato romano-mediterraneo, sortendo sintesi non riducibili a l’una o a l’altra compagine di potere. Un contributo al superamento della seconda criticità proviene dallo studio di una componente seriale dei decori dipinti, la zoccolatura a finto marmo, frutto di stilemi e di procedure che rivelano la matrice culturale delle botteghe: ad emergere da nord a sud è il sistematico ricorrere di pattern e metodi di lavoro, quali indicatori della coerenza diffusa della cultura artistica della Langobardia.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Early Middle Ages; Lombard domination; Langobardia; Wall paintings; Painted dados; sectilia; Marble; Ornamental patterns
Elenco autori:
F. Scirea
Link alla scheda completa: