Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

It's the economy, stupid : votare in tempo di crisi

Libro
Data di Pubblicazione:
2018
Citazione:
It's the economy, stupid : votare in tempo di crisi / M. Giuliani, S.A. Massari. - Bologna : Il mulino, 2018. - ISBN 9788815274373. (STUDI E RICERCHE)
Abstract:
La crisi economica ha messo a dura prova la sopravvivenza dei governi nella maggior parte delle democrazie avanzate. Essa ha inoltre contribuito all’allontanamento dei cittadini dai processi di rappresentanza, alimentando la delegittimazione dei partiti tradizionali e favorendo la radicalizzazione della competizione politica così come il successo di nuove formazioni prive di un vero progetto politico. Le teorie del voto economico hanno da tempo documentato come i comportamenti elettorali siano influenzati dall’andamento dell’economia. Tuttavia, diversamente dagli effetti prodotti dai normali alti e bassi dei mercati, la Grande Recessione rischia di lasciare una pesante eredità ai regimi democratici, erodendo il funzionamento e la fiducia nel principale meccanismo della rappresentanza politica in modi che l’attuale ripresa fatica a mitigare.
Tipologia IRIS:
05 - Volume
Keywords:
Economic voting; Crisis; Great Recession; Voting behaviour; Election
Elenco autori:
M. Giuliani, S.A. Massari
Autori di Ateneo:
GIULIANI MARCO ( autore )
Link alla scheda completa:
https://air.unimi.it/handle/2434/554149
Progetto:
Politics e Policy in Europa in tempo di crisi: Cause e Conseguenze
  • Aree Di Ricerca

Aree Di Ricerca

Settori


Settore SPS/04 - Scienza Politica
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0