La percezione del tempo in età evolutiva. Riflessioni psico-pedagogiche per non rimanere intrappolati nel mito del "tutto e subito"
Articolo
Data di Pubblicazione:
2017
Citazione:
La percezione del tempo in età evolutiva. Riflessioni psico-pedagogiche per non rimanere intrappolati nel mito del "tutto e subito" / A. Pellai. - In: SCUOLA TICINESE. - ISSN 2504-2807. - 46, serie 4.:330 (3)(2017), pp. 25-30.
Abstract:
Tutto e subito: la generazione dei nativi digitali spesso percepisce il tempo come una dimensione istantanea che esiste solo nel momento presente. Molti slogan pubblicitari che parlano proprio ai giovanissimi sembrano rinforzare questa credenza e propongono una visione del tempo come qualcosa che si perpetua e concretizza solo nel qui ed ora. “Life is now” (la vita è adesso), Ora o mai più, Fallo adesso: dietro questi slogan si nasconde un pericolo dal punto di vista educativo. Siamo circondati da continui rinforzi a credere che ciò che conti davvero stia solo nel momento attuale e che passato e futuro siano due prospettive temporali da cancellare, non considerare.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
tempo; adolescenza; narrazione; futuro
Elenco autori:
A. Pellai
Link alla scheda completa: