Il contrasto alla disinformazione in rete tra logiche del mercato e (vecchie e nuove) velleità di controllo = The fight against fake news online between market principles and (old and new) forms of control
Articolo
Data di Pubblicazione:
2017
Citazione:
Il contrasto alla disinformazione in rete tra logiche del mercato e (vecchie e nuove) velleità di controllo = The fight against fake news online between market principles and (old and new) forms of control / M. Cuniberti. - In: MEDIA LAWS. - ISSN 2532-9146. - 2017:(2017 Sep), pp. 26-40.
Abstract:
Il contributo affronta il problema della disinformazione in rete, e degli strumenti che possono essere messi in campo nel tentativo di arginare il fenomeno: premesse alcune notazioni fortemente critiche sull’atteggiamento dei media c.d. mainstream e del mondo politico, con particolare riguardo ad un recente disegno di legge e ad una risoluzione del Parlamento europeo in materia, e dopo aver espresso perplessità sul reiterato utilizzo, in questo ambito, della metafora del “free marketplace of ideas”, l’autore si sofferma, in particolare, sul ruolo che in tale attività di contrasto può essere svolto dai grandi intermediari privati (in particolare motori di ricerca e social network), sulla necessità di mantenere la distinzione tra informazione professionale e semplice libertà di espressione e, infine, sulla necessità di ripensare la stessa nozione di pluralismo nel mondo della rete.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
disinformazione in rete; fake news; Internet; libertà di espressione; responsabilità degli ISP
Elenco autori:
M. Cuniberti
Link alla scheda completa:
Link al Full Text: