Data di Pubblicazione:
2018
Citazione:
THE PROTESTANT IMAGERY IN THEODORE ROETHKE¿S EARLY POETRY / G. Paparoni ; tutor: P. M. Loreto ; coordinatore: M. V. Calvi. DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, 2018 Jan 25. 30. ciclo, Anno Accademico 2017. [10.13130/paparoni-ginevra_phd2018-01-25].
Abstract:
L’oggetto di questa tesi di letteratura anglo-americana e storia delle idee è l’influsso esercitato dalla spiritualità protestante sulla sensibilità, la visione del mondo e l’immaginario di Theodore Roethke, così come si manifestano nelle sue prime poesie inedite e nella sua produzione degli anni trenta e quaranta raccolta in Open House (1941), The Lost Son and Other Poems (1948) e Praise to the End! (1951). Lo scopo della tesi è dimostrare che, nonostante l’apparente discontinuità formale e contenutistica tra il primo volume di Roethke e i suoi due volumi successivi, le tre raccolte presentano un fondamentale punto di contatto: sono ricche di temi, motivi e simboli religiosi e fortemente influenzate da nozioni filosofiche che Roethke ha ereditato dalla tradizione filosofico-letteraria protestante ed elaborato in accordo alla sua sensibilità personale e allo spirito della sua epoca. Più precisamente, nella sua poesia degli anni trenta e quaranta Roethke recupera l’originario significato filosofico ed esistenziale di temi, motivi e simboli preesistenti e nel contempo li arricchiesce attraverso la nuova consapevolezza derivante dalle scoperte della psicoanalisi e dalle riflessioni dell’esistenzialismo protestante.
I tre capitoli della tesi mettono in luce la complessità del rapporto tra la prima produzione di Roethke e la tradizione filosofico-letteraria protestante, soffermandosi sulle sue affinità con particolari rami di tale tradizione. Il primo capitolo prende in esame le prime poesie inedite di Roethke e le sue poesie degli anni trenta raccolte in Open House in relazione a due opposti, ma imparentati, orientamenti teologici: l’ortodossia calvinista, dominata dal sentimento della condizione caduta e della colpa umane, e le eresie protestanti che hanno recuperato le aspirazioni mistiche all’origine della spiritualità riformata, asserendo implicitamente la natura divina dell’anima umana. Tali aspirazioni mistiche sono state ereditate da Lutero attraverso i discepoli di Meister Eckhart, la cui visione del rapporto tra essere umano e Dio si avvicinava molto a quella espressa dalla poesia di Emily Dickinson, una delle principali fonti di ispirazione di Roethke negli anni trenta.
Il secondo capitolo, sulle poesie della serra raccolte nella prima sezione di The Lost Son and Other Poems, esplora la loro affinità filosofica con la teologia calvinista della natura del diciassettesimo e del diciottesimo secolo. Si sofferma inoltre sull’uso che vi si fa di metafore e simboli di origine biblica: la metafora di Dio come giardiniere e le piante come simboli escatologici di resurrezione e rigenerazione, precedentemente impiegati nella poesia lirica protestante del diciassettesimo secolo – specialmente quella di Henry Vaughan –, nelle poesie di William Blake che traggono ispirazione dai libri di emblemi del sedicesimo e diciassettesimo secolo e nelle poesie di Emily Dickinson che risentono dell’influsso della tipologia naturale di Jonathan Edwards.
Infine il terzo capitolo, concernente i poemetti narrativi raccolti in The Lost Son and Other Poems e Praise to the End!, si concentra sulla lotta spirituale compiuta dal loro protagonista per superare la propria alienazione da Dio, lotta culminante nel paradossale rovesciamento della disperazione in fede – o rigenerazione – al cuore dello schema di salvezza descritto da Lutero, Søren Kierkegaard e Karl Barth. Tale processo è principalmente analizzato attraverso gli echi del Libro di Giobbe, dei Salmi, dei Cantici, dei Vangeli e i simboli biblici di disperazione e rigenerazione attraverso cui gli stati psichici e spirituali esperiti dal protagonista vengono evocati: la fossa, le acque profonde, l’ira di Dio, la rosa di Sharon, il battesimo.
La comp
Tipologia IRIS:
Tesi di dottorato
Keywords:
Theodore Roethke; Protestantism; Early Poetry
Elenco autori:
G. Paparoni
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