Il mito di Giulio Cesare e il culto della romanità nel teatro musicale dell'Era Fascista: i casi di Gian Francesco e Riccardo Malipiero.
Tesi di Dottorato
Data di Pubblicazione:
2016
Citazione:
Il mito di Giulio Cesare e il culto della romanità nel teatro musicale dell'Era Fascista: i casi di Gian Francesco e Riccardo Malipiero / A. Turba ; tutor: E. Sala ; coordinatore: G. P. Piretto. DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI, 2016 Nov 22. 28. ciclo, Anno Accademico 2015. [10.13130/a-turba_phd2016-11-22].
Abstract:
In questa dissertazione il dramma musicale "Giulio Cesare" (1935) di Gian Francesco Malipiero, da Shakespeare e dedicato a Mussolini, e un inedito gruppo di musiche di scena per 'Teatro di Massa' di Riccardo Malipiero Jr per l’omonimo dramma di Nino Guglielmi (1939) sono osservati alla luce del culto del romanità e del cesarismo mussoliniano nell’Italia degli anni Trenta. Oltre a considerazioni in merito al rapporto intrattenuto dai due compositori con il Regime e al contesto culturale e performativo delle rispettive, succitate partiture teatrali, queste ultime vengono analizzate alla luce sia della “religione politica” del fascismo sia dei particolari topics musicali ivi impiegati, onde dimostrare l’esistenza di una vera e propria ‘texture musicale della romanità’.
Tipologia IRIS:
Tesi di dottorato
Keywords:
Gian Francesco Malipiero; Riccardo Malipiero Jr; Giulio Cesare; Shakespeare; Teatro di massa; Sacralization of politcs
Elenco autori:
A. Turba
Link alla scheda completa:
Link al Full Text: