Prevention of healthcare-associated infections : knowledge among dental students in seven Italian universities = La prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza : le conoscenze degli studenti dei Corsi di laurea in odontoiatria e protesi dentaria e Igiene dentale di sette università italiane
Articolo
Data di Pubblicazione:
2015
Citazione:
Prevention of healthcare-associated infections : knowledge among dental students in seven Italian universities = La prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza : le conoscenze degli studenti dei Corsi di laurea in odontoiatria e protesi dentaria e Igiene dentale di sette università italiane / C. Pasquarella, L. Veronesi, P. Castiglia, D. D’Alessandro, P. Legnani, L. Minelli, M.T. Montagna, C. Napoli, E. Righi, L. Strohmenger, M. Tesauro, I. Torre, M.L. Tanzi. - In: ANNALI DI IGIENE MEDICINA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ. - ISSN 1120-9135. - 27:3(2015), pp. 546-553. [10.7416/ai.2015.2046]
Abstract:
Introduzione
La mancanza di conoscenze è il più importante fattore associato alla mancanza di adesione alle procedure di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA). Scopo di questo lavoro è stato quello di valutare le conoscenze degli studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria (CLOPD) e del Corso di Laurea in Igiene dentale (CLID) relativamente alla prevenzione delle ICA, come base conoscitiva per il miglioramento del percorso formativo e l’armonizzazione dei contenuti dei corsi nelle diverse sedi universitarie.
Metodi
Un questionario anonimo è stato distribuito nel corso dell’anno accademico 2010/2011 agli studenti del CLOPD in sette sedi universitarie e agli studenti del CLID in tre sedi universitarie. Le domande riguardavano: infezioni correlate all’assistenza, precauzioni standard, e igiene delle mani. I fattori associati ad un non accettabile livello di conoscenze (punteggio <17,5) sono stati analizzati utilizzando un modello di regressione logistica. E’ stato considerato significativo un valore di p<0,05.
Risultati
Sono stati raccolti 504 questionari: 81,5% nel CLOPD e 18,5% nel CLID. Considerando tutti gli intervistati, il punteggio medio (± DS) è stato 18,2±2,93 su un punteggio totale di 25; 18,2±3,04 per gli studenti CLOPD e 17,8±2,31 per gli studenti del CLID. Stratificando per area, il punteggio medio è stato 2,7±1,07 (53%) per le ICA, 10,3±1,61 (85,9%) per le precauzioni standard, and 5,2±1,44 (64,8%) per l’igiene delle mani. Una differenza statisticamente significativa (p<0,001) è stata evidenziata solo per le conoscenze relative alle ICA (2,8±1.07 per CLOPD e 2,1±0,96 per CLID). Differenze significative tra gli anni di corso sono stati osservate solo per negli studenti del CLOPD relativamente alle ICA e alle precauzioni standard. Il modello di regressione logistica ha mostrato che l’età <23 anni rappresenta un fattore di rischio per la mancanza di conoscenza sulle ICA, ma un fattore protettivo per mancanza di conoscenze relative alle precauzioni standard e igiene delle mani; la frequenza del CLID è risultato un fattore di rischio per le conoscenze relative alle ICA.
Conclusioni
I risultati ottenuti evidenziano come in entrambi i corsi di laurea sia stato raggiunto un livello accettabile di conoscenze; tuttavia, sono emerse carenze conoscitive relativamente alle conoscenze generali sulle ICA e all’igiene delle mani in particolare. E’, quindi, necessario implementare e validare efficaci modelli didattici nei corsi di laurea al fine di fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica per la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Elenco autori:
C. Pasquarella, L. Veronesi, P. Castiglia, D. D’Alessandro, P. Legnani, L. Minelli, M.T. Montagna, C. Napoli, E. Righi, L. Strohmenger, M. Tesauro, I. Torre, M.L. Tanzi
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