The “Ghost Melody” as Acousmatic Voice. Music and Effect from Melodrama to Cinema = La “mélodie de l’esprit” dei Frères corses come “voce acusmatica”. Musica e effetto dal mélodrame al cinema
Articolo
Data di Pubblicazione:
2014
Citazione:
The “Ghost Melody” as Acousmatic Voice. Music and Effect from Melodrama to Cinema = La “mélodie de l’esprit” dei Frères corses come “voce acusmatica”. Musica e effetto dal mélodrame al cinema / E. Sala. - In: TRANS. - ISSN 1697-0101. - 18:Special Issue Vocal Performance: New Perspectives in the Study of Vocal Music(2014 Oct).
Abstract:
Anche se nel famoso libro di Peter Brooks (The Melodramatic Imagination, New Haven, CT: Yale University Press, 1976; ristampato nel 1995) si parla solo di passaggio e in modo alquanto impreciso di musica, sono numerosi gli studi musicologici che negli ultimi vent'anni si sono ad esso richiamati per attirare l'attenzione sull'importanza del mélodrame nel teatro (musicale e non) ottocentesco. Il mio articolo, all'interno di questo quadro, cercherà di esaminare la presenza della musica di scena nel mélodrame come una voce spesso invisibile, ma drammaturgicamente e narrativamente attiva. Il caso di studio prescelto riguarda un mélodrame francese (Les frères corses, 1850) che ebbe un enorme successo sulle scene anglosassoni e la cui "ghost melody" può essere considerata una tipica "voce melodrammatica".
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Dissociated voice; melodrama; proto-film music
Elenco autori:
E. Sala
Link alla scheda completa:
Link al Full Text: