Data di Pubblicazione:
2014
Citazione:
Pop condicio (o cosa resta della logica politica) / S. Splendore. - In: MEDIASCAPES JOURNAL. - ISSN 2282-2542. - 3:(2014), pp. 30-39.
Abstract:
Questo articolo presenta una analisi del contenuto effettuata durante i tre mesi precedenti alla campagna elettorale del febbraio 2013. L’analisi è stata effettuata su programmi di intrattenimento politico quali: quattro talk show (Ballarò, Servizio Pubblico, La quinta colonna, Porta a Porta); due programmi di approfondimento su diversi temi dell’attualità condotti attraverso interviste (Che Tempo che fa e Le Invasioni Barbariche); due contenitori mattutini quali Uno mattina e Mattino 5, uno pomeridiano Pomeriggio 5, i dibattiti di Domenica Live e infine un programma satirico come
Striscia la notizia. L’analisi mette in relazione il livello di logica dei media dei programmi rispetto alle rappresentazioni che sono date dei politici quando sono assenti e rispetto alle performance dei politici. La ricerca discute due risultati principali: 1) i politici accettano livelli crescenti di media logic solo fino a una certa soglia, dopo la quale si sottraggono alle regole imposte dai programmi, 2) l’atteggiamento più marcatamente pop è spesso mantenuto dai politici per favorire e incorniciare contenuti politici.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
media logic; politica pop; intrattenimento politico; campagna elettorale
Elenco autori:
S. Splendore
Link alla scheda completa: