PERCEPTIVE AND BEHAVIORAL DETERMINANTS OF FRUITS AND VEGETABLES CONSUMPTION IN CHILDHOOD: STRATEGIES TO PREVENT OBESITY
Tesi di Dottorato
Data di Pubblicazione:
2014
Citazione:
PERCEPTIVE AND BEHAVIORAL DETERMINANTS OF FRUITS AND VEGETABLES CONSUMPTION IN CHILDHOOD: STRATEGIES TO PREVENT OBESITY / V. Bergamaschi ; tutor: E. Pagliarini ; phd coordinator: M. G. Fortina. Università degli Studi di Milano, 2014 Dec 05. 27. ciclo, Anno Accademico 2014. [10.13130/bergamaschi-valentina_phd2014-12-05].
Abstract:
Negli ultimi anni la prevenzione e il trattamento dell’obesità hanno rivestito un ruolo di primaria importanza per salute pubblica in tutto il mondo. Anche se è ormai noto che un regolare consumo di frutta e verdure è associato a una riduzione di peso e a benefici per la salute, il consumo di tali prodotti è ben lontano dalle cinque porzioni al giorno raccomandate, specialmente nei bambini (WHO, 2012). Tra i differenti fattori che influenzano il consumo di frutta e verdura, la dimensione edonistica gioca un ruolo fondamentale. Essa è il risultato di complesse interazioni tra determinanti percettive e comportamentali ed è strettamente associata al concetto di familiarità e neofobia (Nicklaus et al., 2005). Falciglia et al, (2000) hanno riportato evidenze di una correlazione negativa tra neofobia alimentare e consumo di frutta e vedura, nonostante ciò il ruolo della neofobia, della familiarità e delle preferenze sullo stato nutrizionale non è chiaro.
Negli ultimi 30 anni, ricerche sulle abitudini alimentari dei bambini hanno identificato diverse variabili che possono aumentare il consumo di alcuni alimenti. In accordo con la teoria sociale dell’apprendimento (Bandura 1977), l’imitazione di comportamenti può avere una forte influenza nel cambiare le scelte alimentari. In aggiunta, i bambini hanno molte più probabilità di imitare un modello, quando il loro comportamento è premiato, sia tale modello coetaneo o poco più grande, e in particolare se esso viene da loro ammirato. Un’altra strategia influente nella modificazione delle abitudini alimentari sono le esposizioni ripetute a uno specifico alimento. Assaggi ripetuti, infatti aumentano la familiarità, con la possibilità di estendere la preferenza anche per alimenti che inizialmente erano sgraditi (Cooke et al., 2011). Un approccio differente per implementare il consumo di prodotti specifici è quello di aumentare la varietà degli alimenti offerti. E’ noto che la varietà in un pasto aumenta il consumo. Quindi, questo fattore potrebbe essere usato per promuovere il consumo di frutta e verdura nei bambini (Forestell et al., 2007).
La presente tesi di dottorato affronta questo tema in tre capitoli. Lo scopo del Capitolo 1 è stato quello di esplorare, sviluppare e validare un questionario per valutare la neofobia alimentare in bambini italiani della scuola elementare. Nel Capitolo 2 sono presentati due studi che riguardano lo stato nutrizionale in relazione alla dimensione sensoriale. Nel primo studio è stata indagata la relazione tra soglie gustative e composizione corporea negli adulti. Tale studio è stato condotto in via priminare sugli adulti per approfondire le conoscenze in questo campo d’indagine in vista di mettere a punto nuove ricerche sui bambini. Il secondo studio di questo capitolo si è occupato di indagare la relazione tra preferenze alimentari, tratti neofobici e composizione corporea nei bambini. Lo scopo del Capitolo 3 è stato di esaminare l’effetto di diverse strategie nell’aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini. In particolare, il primo esperimento presentato, è stato condotto in Italia, coivolgendo bambini della scuole elementari del comune di Milano; mentre il secondo ha visto la partecipazione di bambini danesi della città di Copenhagen.
Cooke, L., J., Chambers, L., C., Añes, E., V., & Wardle, J. (2011). Facilitating or undermining? The effect of reward on food acceptance. A narrative review. Appetite, 57, 493-497.
Falciglia, G.A., Couch, S.C., Gribble, L.S., Pabst, S.M., & Frank, R. (2000). Food neophobia in childhood affects dietary variety. Journal of American Dietetic Association, 100, 1474-1478.
Forestell, C.A., &, J.A. (2007). Early Determinants of Fruits and Vegetables Acceptance. Pe
Tipologia IRIS:
Tesi di dottorato
Keywords:
preference; neophobia, vegetables; children; obesity
Elenco autori:
V. Bergamaschi
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