Data di Pubblicazione:
2015
Citazione:
INSEGNAMENTO E PROLUSIONI NELLA FACOLTÀ GIURIDICA TORINESE DAL 1846 ALL'UNITÀ / I. Ferrero ; tutor: M. G. Di Renzo Villata, E. Genta Ternavasio; coordinatore: M. G. Di Renzo Villata. Università degli Studi di Milano, 2015 Jan 28. 26. ciclo, Anno Accademico 2013. [10.13130/ferrero-ida_phd2015-01-28].
Abstract:
Le prolusioni e i testi delle lezioni universitarie sono il punto di partenza della ricerca: tali scritti offrono una prospettiva privilegiata – all’interno del mondo giuridico subalpino prima e unitario poi – per valutare se e in che misura questi ‘discorsi giuridici’, per loro natura indirizzati a un pubblico di élite ma non limitato ai soli universitari, abbiano influito non solo sulla vita scientifica, accademica ma pure su quella culturale, politica ed istituzionale. La prima parte della tesi è dedicata ad un’analisi dettagliata del dibattito sull’istruzione legale a partire dalla ‘Riforma Alfieri’ del 1846: si è cercato di offrire un quadro della situazione didattica della Facoltà giuridica torinese nella seconda metà dell’Ottocento, attraverso le parole – ed in specie i testi di lezione – degli stessi protagonisti che si preoccuparono di migliorare la qualità e l’organizzazione dell’insegnamento.
Tale cornice aiuta a comprendere meglio il clima e l’ambiente di convinta partecipazione al miglioramento della didattica giuridica in cui si inseriscono le prolusioni e i discorsi inaugurali, che a loro volta rispecchiano le problematiche e gli argomenti topici del periodo, e le lezioni dei docenti della Facoltà subalpina. In proposito emerge l’importante contributo di tre di essi, il Merlo, il Melegari e l’Albini: nella seconda parte della tesi è stato dedicato un capitolo a ciascuno di questi tre giuristi. La scelta è ricaduta su questi tre docenti perché, sebbene molto diversi per origine e percorso di formazione, hanno offerto un diretto contributo personale al miglioramento degli studi legali sia con la collaborazione fattiva ad un perfezionamento legislativo del cursus studiorum legale sia con i loro insegnamenti che erano significativi del nuovo percorso degli studi legali intrapreso dopo la riforma Alfieri del 1846.
Il punto di incontro fra i tre studiosi si trova nel comune convinto e profondo interesse per il miglioramento degli studi legali. La lettura dei testi delle loro lezioni ha permesso di poter apprezzare tale sforzo, non solo dal punto di vista dell’impegno per il miglioramento della regolamentazione degli studi nella Facoltà legale, ma anche da quello del contenuto degli insegnamenti.
Tipologia IRIS:
Tesi di dottorato
Keywords:
Prolusioni; Torino; Unità d'Italia; Luigi Amedeo Melegari; Pietro Luigi Albini; Felice Merlo
Elenco autori:
I. Ferrero
Link alla scheda completa:
Link al Full Text: