Data di Pubblicazione:
2013
Citazione:
L'università tra quasi-mercato e quasi-comunità / G. Regonini. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - 2013:3(2013), pp. 739-762. [10.12828/75717]
Abstract:
Il crescente uso di Internet nel campo della ricerca e della didattica universitaria sta cambiando il modo in cui i ricercatori progettano, sviluppano a valutano i loro
prodotti. Queste iniziative sono spesso sostenute dalla logica dell’open access e dell’open education, in una prospettiva di produzione di beni pubblici attraverso la collaborazione tra pari. L’utilizzazione istituzionale di queste risorse può essere ostacolata dalla logica della
competitività e degli incentivi promossa dalle riforme ispirate al New Public Management.
Alcune recenti inversioni di tendenza nella governance dei sistemi universitari delineano
l’emergere di configurazioni ibride in cui i vantaggi della competizione e della verticalizzazione delle responsabilità si combinano con quelli della cooperazione e della protezione della conoscenza come bene comune. Una tale capacità di individuare e correggere gli effetti perversi delle riforme del New Public Management richiede ai governi nuove e elevate competenze analitiche.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
scientific commons; epistemic communities; competition; higher education; Digital Era Governance
Elenco autori:
G. Regonini
Link alla scheda completa: