Lo studio dei social network per rilevare la reputazione delle istituzioni culturali
Contributo in Atti di convegno
Data di Pubblicazione:
2013
Citazione:
Lo studio dei social network per rilevare la reputazione delle istituzioni culturali / F. Venuda - In: Biblioteche in cerca di alleati : oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione / [a cura di] M. Belotti. - Milano : Bibliografica, 2013. - ISBN 9788870757651. - pp. 266-291 (( convegno Biblioteche in cerca di alleati : oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione tenutosi a Milano nel 2013.
Abstract:
La natura e le caratteristiche dei social media permettono alle persone di creare, condividere e scambiare liberamente in Rete informazioni e pareri.
I contenuti generati dagli utenti del web 2.0 vengono però raccolti, misurati, valutati, ascoltati e interpretati dalle aziende per monitorare in modo costante ciò che le persone pensano e dicono di prodotti, campagne e attività.
Appare utile ora chiedersi se l'analisi e l'ascolto dei social media possano essere adottati con profitto anche nell'ambito delle istituzioni culturali, cercando di comprenderne modi e finalità.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
Social Network analysis ; Social Media analysis ; Istituzioni culturali ; Web reputation ; Company reputation ; ROI ; Return of Investiments
Elenco autori:
F. Venuda
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
Biblioteche in cerca di alleati : oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione