Nuove metodologie didattiche per la diffusione del geoturismo nelle scuole: il progetto Aliakmon
Altro
Data di Pubblicazione:
2013
Citazione:
Nuove metodologie didattiche per la diffusione del geoturismo nelle scuole: il progetto Aliakmon / G. Grieco, A. Merlini, E. Porta. ((Intervento presentato al 5. convegno Congresso nazionale di geologia e turismo tenutosi a Bologna nel 2013.
Abstract:
INTRODUZIONE
La divulgazione al pubblico delle Scienze della
Terra non può prescindere dall’individuazione di
percorsi e metodologie idonee alla loro diffusione
nelle scuole di ogni ordine e grado. Questa
diffusione deve, però, avvenire attraverso l’utilizzo
di tecniche e metodologie nuove che permettano
di fare breccia negli interessi degli studenti, in
modo da poter raggiungere dei risultati positivi dal
punto di vista didattico.
PROGETTO GECO
Il progetto GECO nasce con lo scopo di
introdurre tecniche di ancoraggio innovative nel
presentare nelle scuole dell’infanzia, elementari,
medie inferiori e superiori tematiche di interesse
geologico.
Il primo obiettivo, promosso attraverso il
progetto, ha riguardato un percorso didattico per le
scuole medie superiori, articolato secondo uno
schema modulare che meglio permette di adattarlo
alle esigenze delle singole scuole. I moduli previsti
sono:
Incontro con gli studenti a scuola sotto
forma di conferenza dialogata con
videoproiezioni (modulo 1);
Sviluppo del progetto in singole classi con
uno o più incontri con il geologo (modulo
2);
Visite accompagnate presso siti di
interesse geoturistico (modulo 3).
Tra le metodologie introdotte per raggiungere il
successo formativo, particolarmente innovativo si
presenta l’utilizzo del romanzo “C’est l’Afrique” di
G. Grieco: un giallo catalogato come intrigo
industriale, che sviluppa una trama avvincente,
legata al lavoro di un geologo impegnato in studi
minerari in Madagascar. In essa confluiscono sia
informazioni e curiosità geologiche che la
descrizione dell’attività svolta dal geologo che
consente di comprendere l’importanza del metodo
e del rigore scientifico in questa disciplina.
L’incontro con gli studenti, sotto forma di
conferenza, viene incentrato sulle tematiche del
libro, accompagnato da immagini relative alle aree
descritte nel romanzo, ed in una cornice volta a
enfatizzare l’importanza della conoscenza del
territorio che si va a visitare in viaggi di qualsiasi
tipo.
Le fasi successive, in classe e attraverso visite
guidate, fanno perno sulla conoscenza del proprio
territorio (nel caso specifico la Lombardia) da
un punto di vista geologico e ambientale, e,
prendendo spunto dalla prima fase, prevedono un
percorso di visita a siti di interesse geoturistico.
Scopo fondamentale di questa fase è la
comprensione della storia geologica del territorio,
ma anche dell’attività svolta, oggi o in passato ,
dall’uomo nella sua interazione con l’ambiente.
La modularità del percorso permette una
fruizione adeguata alle esigenze della scuola. In
particolare il modulo (1) è stato finora sviluppato
con successo in 4 scuole, due licei classici e due
licei scientifici, il modulo (3) è stato sviluppato in
due scuole, un liceo scientifico e un gruppo misto
classico-scientifico e il modulo (2), il più
complesso, articolato e oneroso in termini di
tempo, è in fase di organizzazione per lo sviluppo
nel prossimo anno scolastico.
Un secondo obiettivo del progetto è indirizzato
alle scuole dell’infanzia e alle scuole elementari.
Questa parte del progetto, in corso di
sperimentazione presso la scuola dell’infanzia
Alessandrini di Zibido San Giacomo, in provincia di
Milano, prevede l’utilizzo di personaggi inventati
con stretto collegamento al mondo geologico,
fiabe ad argomento ambientale e naturalistico, che
permettano ai bambini un primo approccio
semplice, ma comunque corretto, ed efficace alle
tematiche geologiche.
Il progetto rivolto ai bambini è anch’esso
organizzato con la medesima modularità,
cercando di far comprendere i concetti geologici di
base con esperienze dirette che vanno dal
disegno alla manipolazione
Tipologia IRIS:
14 - Intervento a convegno non pubblicato
Keywords:
Scuole, geoturismo, geologo,
geologia, divulgazione, metodi didattici.
Elenco autori:
G. Grieco, A. Merlini, E. Porta
Link alla scheda completa: