Data di Pubblicazione:
2012
Citazione:
La lessicografia nello spazio francofono : risvolti didattici e culturali / C. Molinari - In: Uso dei vocabolari nell’apprendimento delle lingue / [a cura di] S. Gilardoni. - Milano : Vita e Pensiero, 2012. - ISBN 9788834322888. - pp. 135-154 (( convegno Uso dei vocabolari e apprendimento delle lingue tenutosi a Brescia nel 2010.
Abstract:
Il presente contributo intende riflettere sulle modalità di integrazione degli strumenti lessicografici in ambito didattico.
Dopo avere sottolineato la centralità dei dizionari nella cultura francese, la varietà delle tipologie esistenti e la presenza sempre più importante di dizionari aperti al lessico francofono, l’articolo propone alcune attività finalizzate all’integrazione dei dizionari monolingui in ambito didattico, con particolare attenzione alle relazioni tra fenomeni linguistico-culturali e dimensione lessicografica. La riflessione sul trattamento degli anglicismi (dalla trascrizione della loro pronuncia alle direttive ufficiali volte alla difesa del francese) è il punto di partenza per un’esplorazione più ampia dei prestiti provenienti da altre lingue, l’arabo in particolare. In seguito, l’accento è posto sul ruolo dei dizionari nell’identificazione della variazione diastratica, fenomeno di rilievo nel contesto attuale. Infine, viene sottolineata l’utilità del dizionario per lo studio dei campi semantici a partire da un’analisi morfosintattica del lessico.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
lessicografia; prestiti; variazione linguistica; morfologia lessicale; didattica del lessico; lessicografia francofona; campi semantici
Elenco autori:
C. Molinari
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
Uso dei vocabolari nell’apprendimento delle lingue