Una città superiorem recognoscens : la negoziazione fra L’Aquila e i sovrani aragonesi (1442-1496)
Articolo
Data di Pubblicazione:
2012
Citazione:
Una città superiorem recognoscens : la negoziazione fra L’Aquila e i sovrani aragonesi (1442-1496) / P. Terenzi. - In: ARCHIVIO STORICO ITALIANO. - ISSN 0391-7770. - 170:634(2012), pp. 619-651.
Abstract:
I rapporti politici fra la città dell’Aquila e la monarchia aragonese erano soggetti a continua negoziazione attraverso tre canali: i parlamenti, le trattative per i capitoli e la ‘contrattazione contingente’ (corrispondenza e ambascerie ad hoc). In questo articolo si analizzano le richieste avanzate dalla comunità attraverso questi strumenti e le relative risposte regie, mettendo in luce la pluralità di interessi dell’élite locale e la sua politica di carattere egemonico, nonché l’azione monarchica volta a ribadire le prerogative regie e a tentare un coordinamento delle istanze locali a livello regnicolo. Tutto ciò avveniva in un contesto di riconosciuta sudditanza, che gli aquilani tentavano di rendere vantaggiosa sfruttando consapevolmente la negoziazione e riuscendo persino a coinvolgere il re nella stesura delle suppliche.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
L'Aquila ; negoziazione ; monarchia ; Aragonesi ; regno di Napoli ; città; Kingdom of Naples ; urban history ; negotiation ; monarchy
Elenco autori:
P. Terenzi
Link alla scheda completa: