Noluit ire ad visum : i segreti dei Mortuorum Libri di Milano da Francesco Sforza a Leonardo da Vinci :(1452-1485)
Contributo in Atti di convegno
Data di Pubblicazione:
2013
Citazione:
Noluit ire ad visum : i segreti dei Mortuorum Libri di Milano da Francesco Sforza a Leonardo da Vinci :(1452-1485) / F.I.M. Vaglienti - In: La popolazione di Milano dal Rinascimento : fonti documentarie e fonti materiali per un nuovo umanesimo scientifico. / G.G. Merlo, F. Buzzi, G. Cesana, G. Albini, F. Vaglienti, C. Cattaneo, P.M. Galimberti, M. Carlessi, A. Kluzer, A.F. Franchini, A. Porro, M.P. Bortolotti, M. Riva ; [a cura di] F. Vaglienti, C. Cattaneo. - Milano : Edizioni Biblioteca Francescana, 2013 Apr. - ISBN 9788879621991. - pp. 25-59 (( convegno La popolazione di Milano dal Rinascimento : fonti documentarie e fonti materiali per un nuovo umanesimo scientifico tenutosi a Milano nel 2011.
Abstract:
Il volume raccoglie i primi risultati scientifici del progetto di studio, recupero e valorizzazione del Sepolcreto Grande dell’Ospedale Maggiore di Milano, promosso dalla Fondazione IRCCS “Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico”, dall’Università degli Studi e dall’Archivio di Stato di Milano. I reperti umani che sono conservati nelle camere sepolcrali offrono infatti un campo di indagine straordinario: sono state migliaia le salme di pazienti ospedalieri deposte entro il recinto del nosocomio tra il 1473, quando la Ca’ Granda iniziò la sua attività assistenziale, e il 1695, quando si chiuse ufficialmente il periodo delle sepolture intramuranee, e nonostante i periodici ordini di svuotamento, il sepolcreto ospedaliero, che si estende per alcune centinaia di metri quadrati sotto il pavimento della cripta della chiesa dell’Annunciata, di recente restaurata, non è mai stato sistematicamente evacuato.
Le analisi di questo straordinario archivio biologico, condotte sulla documentazione conservata negli archivi milanesi e sui reperti umani esaminati adottando le più recenti tecniche paleo antropologiche, possono consentire, da un lato, di colmare le lacune delle perdute collezioni anatomiche del Museo di Scienze Naturali di Milano, dall’altro, contribuire significativamente all’avanzamento degli studi demografici, sociali, antropologici, nutrizionali, farmacologici, tossicologici, paleo patologici e paleo genetici sulla popolazione dell’antico Ducato di Milano tra la fine del Medioevo e la prima Età Moderna, “in un itinerario di indagine dalle ampie prospettive e dalle non minori potenzialità” (Grado G. Merlo).
Sito del progetto: www.antropostoria.unimi.it
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
Anagrafe ; Medioevo ; medicina ; Ospedale Maggiore ; Ca' Granda ; Sforza ; anatomia ; paleo antropologia
Elenco autori:
F.I.M. Vaglienti
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
La popolazione di Milano dal Rinascimento : fonti documentarie e fonti materiali per un nuovo umanesimo scientifico.