Docere, delectare, movere : strategie testuali e comunicative dei quotidiani politici della “Seconda Repubblica”
Articolo
Data di Pubblicazione:
2010
Citazione:
Docere, delectare, movere : strategie testuali e comunicative dei quotidiani politici della “Seconda Repubblica” / E. Buroni. - In: RENDICONTI - ISTITUTO LOMBARDO DI SCIENZE E LETTERE. ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE. CLASSE DI LETTERE E SCIENZE MORALI E STORICHE. - ISSN 1124-1667. - 143:(2010), pp. 31-66.
Abstract:
Il saggio si propone di illustrare le principali strategie comunicative e informative dei più importanti quotidiani politici italiani nella prima parte della cosiddetta “Seconda Repubblica”: gli articoli esaminati sono stati tratti da tre giornali di centrosinistra e altrettanti di centrodestra, nei mesi a cavallo tra il 2004 e il 2005. Concentrandosi soprattutto sui fenomeni della testualità, si rilevano quali sono le principali tipologie testuali che è possibile individuare negli articoli, sotto che vesti si presenta il lead dei pezzi, in quali forme viene sfruttato il discorso riportato per creare effetti di focalizzazione interna al testo, come si concretizzano la coerenza e la coesione nel procedere espositivo degli articoli, quali altri espedienti del cosiddetto “stile brillante” vengono impiegati per rendere i pezzi più espressivi e pragmaticamente efficaci.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
lingua ; italiano ; quotidiani ; politica ; giornali ; stile ; comunicazione
Elenco autori:
E. Buroni
Link alla scheda completa: