CHARACTERIZATION OF EIF3E TRANSCRIPT: ROLE IN MAMMARY DEVELOPMENT AND CARCINOGENESIS
Tesi di Dottorato
Data di Pubblicazione:
2013
Citazione:
CHARACTERIZATION OF EIF3E TRANSCRIPT: ROLE IN MAMMARY DEVELOPMENT AND CARCINOGENESIS / V. Tria ; direttore della Scuola: M. Clerici ; tutore: S. Della Bella ; co-tutore: I. Zucchi. DIPARTIMENTO DI FISIOPATOLOGIA MEDICO-CHIRURGICA E DEI TRAPIANTI, 2013 Feb 07. 25. ciclo, Anno Accademico 2012. [10.13130/tria-valeria_phd2013-02-07].
Abstract:
Il gene EIF3E (eukaryotic translation initiation factor 3 subunit e) è stato identificato inizialmente in topo come sito di integrazione del virus MMTV (mouse mammary tumor virus). Nel genoma umano EIF3E è un gene di 45 Kb localizzato nella porzione 22-23 del braccio lungo del cromosoma 8 e codifica per un RNA messaggero di 1516 nucleotidi e una proteina di 445 amminoacidi (52 KDa). L’integrazione del virus MMTV negli introni (5, 9, 12) del gene EIF3E causa la trascrizione di RNA tronchi. L’espressione di tali trascritti tronchi è in grado di indurre un fenotipo tumorale sia in vitro che in vivo. Sebbene sia stata individuata l’esistenza di una correlazione tra il tumore mammario ed EIF3E, non è ancora noto l’esatto ruolo che il gene svolge nell’insorgenza e nella progressione del carcinoma mammario. Sono numerose le funzioni associate ad EIF3E nelle cellule eucariotiche. EIF3E è coinvolto nella regolazione dell’espressione proteica sia come subunità del complesso EIF3 (Eukaryotic translation Initiation Factor 3), sia controllando la qualità di specifici RNA messaggeri attraverso il nonsense-mediated decay (NMD) sia regolando il turnover di specifiche proteine. EIF3E è inoltre coinvolto nella regolazione dell’integrità e stabilità genomica in quanto coinvolto nel meccanismo del “DNA damage response”, nella replicazione del DNA e nella mitosi.
Questo progetto di dottorato è focalizzato sullo studio del gene EIF3E ed del suo coinvolgimento nella formazione e nella progressione del tumore mammario. Abbiamo analizzato attraverso RT-qPCR l’espressione di EIF3E in diversi tessuti umani non tumorali. EIF3E ha un livello di espressione più alto nella ghiandola mammaria rispetto ad altri tessuti, questo risultato suggerisce come EIF3E possa avere una peculiare funzione nella ghiandola mammaria e sue variazioni possano essere correlate al tumore al seno. Valutando l’espressione di EIF3E in tessuti normali e tumorali della ghiandola mammaria provenienti da diversi pazienti abbiamo osservato come l’espressione di EIF3E diminuisce nel tessuto tumorale rispetto al tessuto normale.
Attraverso esperimenti in vitro abbiamo dimostrato come la down-regolazione di EIF3E sia in grado di indurre un fenotipo tumorale in cellule primarie normali della ghiandola mammaria e aumentare la tumorigenicità nelle MCF7. Analizzando quale possa essere la funzione di EIF3E nella formazione e progressione tumorale abbiamo osservato come modificando l’espressione di EIF3E si causano cambiamenti nei livelli di alcuni mRNA, coinvolti in aspetti chiave della progressione tumorale .
Tipologia IRIS:
Tesi di dottorato
Elenco autori:
V. Tria
Link alla scheda completa:
Link al Full Text: