Data di Pubblicazione:
2008
Citazione:
Il progetto ECCE - Clinical Evidence: i risultati di due anni di sperimentazione / P.L. Moja - In: Per un Osservatorio nazionale sulla qualità dell'Educazione continua in medicina / [a cura di] M.P. Bacchielli, F. Bellotti, M. Biocca, M. Cavallo, M. Innorta, L. Luzzi, M. T. Manoni, F. Nardi, G. Perilli, M. Righi, S. Scalise, A. Sellaroli, F. Serafini, E. Vigutto, A. Zanobini. - [s.l] : Agenzia sanitaria e sociale regionale Emilia Romagna, 2008.
Abstract:
Il Ministero della salute e le Regioni hanno preso l’impegno, con l’Accordo sulla formazione continua del 1° agosto 2007, di sviluppare un nuovo programma di Educazione continua in medicina. La governance è affidata a una Commissione nazionale nel cui ambito è stato anche previsto un Osservatorio nazionale sulla qualità dell’ECM che sarà collegato a una rete di Osservatori regionali.
L’obiettivo di realizzare un sistema in grado di verificare e di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua attraverso l’opera di osservatori indipendenti e con criteri e modalità condivisi era emerso già negli anni precedenti. In particolare, con l’Accordo sulla formazione continua adottato il 20 maggio 2004 nella Conferenza Stato-Regioni, era stato deciso di realizzare un progetto pilota per disegnare la proposta di un Osservatorio nazionale, corredata dagli strumenti, dalle indicazioni per le modalità delle osservazioni e da un modello di percorso formativo per osservatori.
Il progetto pilota è stato realizzato negli anni 2005-2007 con il finanziamento del Ministero della salute e la partecipazione dell’Emilia-Romagna - che ha svolto il ruolo di coordinamento e gestione della sperimentazione -, del Lazio, della Lombardia, delle Marche, della Puglia, della Toscana, del Trentino, della Valle d’Aosta e del Veneto. I risultati finali del progetto sono stati presentati in un convegno a Bologna il 21-22 maggio 2007.
In questo Dossier vengono riportate le parti del progetto che hanno rilevanza ai fini del nuovo programma ECM e, in particolare, della definizione delle funzioni e degli strumenti dei previsti Osservatori regionali.
Il programma di ECM italiano ha carattere istituzionale e si estende a tutti gli operatori sanitari collegati alle attività del Servizio sanitario nazionale. Le sue prospettive sono legate alla capacità di mantenere autorevolezza e utilità e di evitare rischi di deriva burocratica e commerciale, che sono presenti. Il modello di valutazione proposto tiene conto della complessità e delle diversità del contesto, delle esigenze di coerenza con il programma di ECM e delle difficoltà operative ed è finalizzato sia a una funzione di verifica sia a una funzione di promozione.
Il sistema di osservazione proposto si fonda, quindi, su sei cardini:
analisi della documentazione;
visite di osservazione durante lo svolgimento di eventi formativi;
criteri, strumenti e modalità di osservazione standardizzati (griglie);
osservatori indipendenti che abbiano condiviso i criteri e le modalità di osservazione;
indagini qualitative e quantitative sulle opinioni degli organizzatori e dei partecipanti agli eventi;
modalità comuni di elaborazione dei risultati delle osservazioni del singolo evento e per descrivere profili di sintesi.
Sono state considerate le procedure da adottare per armonizzare i comportamenti degli osservatori durante le visite e le interpretazioni, in particolare relativamente a quattro principali dimensioni degli eventi:
evidenza della coerenza tra il progetto accreditato e la sua effettiva realizzazione;
qualità del processo formativo in aula come indicatore delle capacità didattiche utilizzate;
presenza di situazioni con conflitti di interesse;
qualità del provider, che viene considerata attraverso un’analisi dell’uso delle diverse forme di valutazione dell’intervento formativo, considerato come un indicatore, parziale ma significativo della competenza e della capacità di migliorarsi facendo tesoro dell’esperienza.
L’attendibilità delle valutazioni è un elemento determinante della proposta e per questo sono state messe a punto griglie di osservazione per le prime 3 dimensioni (coerenza, qualità del
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Elenco autori:
P.L. Moja
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
Per un Osservatorio nazionale sulla qualità dell'Educazione continua in medicina