Data di Pubblicazione:
2012
Citazione:
Il mercato dei prodotti agricoli in Libano / G. Sali. - Roma : ARACNE editrice, 2012. - ISBN 9788854843769.
Abstract:
Il presente studio è finalizzato all’analisi del mercato dei prodotti agricoli libanesi al fine di individuare le potenzialità produttive e le opportunità di reddito dell’economia rurale. Lo studio si pone l’obiettivo di mettere a fuoco i principali flussi commerciali dei prodotti agricoli libanesi allo scopo di:
- verificare la domanda potenziale di eventuali incrementi produttivi o di prodotti di nuova introduzione;
- verificare il livello di concorrenzialità delle produzioni libanesi nel contesto internazionale;
- individuare i principali strumenti di miglioramento dell’offerta e di penetrazione sui mercati.
A tal fine sono state analizzate diverse fonti informative tra cui le principali riguardano: le statistiche ufficiali del governo libanese e degli organismi internazionali; la rilevazione dei prezzi agricoli effettuata a cadenza settimanale presso cinque mercati agricoli libanesi (Saida, Tripoli, Bekaa, Jnah e Sin El Fil); la rilevazione dei prezzi agricoli presso la grande distribuzione; la rilevazione delle caratteristiche del commercio dei prodotti agricoli mediante indagine diretta presso un campione di commercianti.
Lo studio si articola nelle seguenti fasi:
a. Analisi della produzione interna;
b. Analisi del consumo interno;
c. Analisi delle importazioni e delle esportazioni;
d. Analisi dei prezzi all’ingrosso e al dettaglio sul mercato libanese;
e. Analisi delle caratteristiche della fase di commercializzazione dei prodotti agricoli.
Tipologia IRIS:
05 - Volume
Keywords:
Cooperazione allo sviluppo ; agricoltura libanese ; mercati agricoli
Elenco autori:
G. Sali
Link alla scheda completa: