Le cause d’abbandono degli studi, durante il corso di laurea in Infermieristica: risultati di uno studio
Altro
Data di Pubblicazione:
2011
Citazione:
Le cause d’abbandono degli studi, durante il corso di laurea in Infermieristica: risultati di uno studio / A. Destrebecq, M. Lusignani, F. Loberto, S. Terzoni. ((Intervento presentato al 4. convegno Conferenza sulla comunicazione per la salute 2011 tenutosi a Milano nel 2011.
Abstract:
Le cause d’abbandono degli studi, durante il corso di laurea in Infermieristica: risultati di uno studio.
Anne Destrebecq, Maura Lusignani, Francesca Loberto, Stefano Terzoni
Background
In base all’ultimo rapporto OCSE, l’Italia necessiterebbe di 100000 infermieri in più, rispetto agli attuali, per essere in linea con gli altri Paesi occidentali in termini di risorse infermieristiche (OCSE, 2010); alla fine del 2007, la quota di infermieri italiani per mille abitanti era inferiore del 27,1% rispetto alla media dei Paesi europei (Fortunato e Martellotti, 2010). Le domande d’immatricolazione al corso di laurea in Infermieristica sono in aumento e, nell’anno 2010-11, hanno ampiamente superato l’offerta di posti (44463 contro 16336) (Mastrillo, 2010). Nonostante questo dato, le cifre della carenza rendono necessaria l’attuazione di misure per elevare il numero di infermieri disponibili, senza che ciò vada a discapito delle loro qualità professionali. Un’area d’indagine meritevole d’attenzione è quella del ritiro dal percorso di studi, i cui motivi devono essere letti in parallelo alle aspettative iniziali degli studenti; i risultati di ricerche in tale campo sono utili al miglioramento della didattica, anche per quanti non intendono ritirarsi, con benefici sulla preparazione di tutti gli studenti.
Materiali e metodi
Nel marzo 2011 è stato avviato uno studio trasversale, volto a indagare le motivazioni che hanno spinto gli ex-studenti dell’Università degli Studi di Milano ad interrompere il corso di laurea in Infermieristica. Dagli uffici dell’Ateneo sono stati ottenuti i recapiti di quanti hanno interrotto tra il 2000 e il 2010; ai 90 di loro che hanno risposto ad un primo contatto via SMS è stato somministrato un questionario, inviato tramite e-mail e poi sollecitato per via telefonica. Il documento, predisposto sulla base delle indicazioni di letteratura (Dante et al., 2009; Palese et al. 2009), indaga le seguenti aree:
• Caratteristiche dello studente
• Percorso di studi precedente
• Risultati del test d’ammissione
• Motivazione della scelta
• Necessità di conciliare gli studi con le esigenze lavorative /di famiglia
• Struttura del corso di laurea (tutorato, tirocinio, metodologie didattiche)
• Curriculum accademico nel corso di laurea in Infermieristica
• Motivi di rinuncia agli studi infermieristici.
La raccolta dati è terminata nel mese di giugno 2011. A completamento dello studio sono state condotte cinque interviste filmate ad altrettanti candidati nel giorno della selezione per l’ingresso al corso di laurea in Infermieristica; altrettante saranno condotte tra le matricole del polo didattico San Paolo, all’inizio dell’anno accademico 2011-12.
Risultati
Demografia, provenienza, ammissione al corso di laurea
I 90 compilatori del questionario erano prevalentemente italiani (n=83); le donne erano più numerose dei maschi (n=59) e mediamente più giovani (25±5 anni vs. 31±8). Gli ex-studenti provenivano da licei (n=58), istituti di ragioneria (n=21) e in minoranza da istituti tecnico/professionali (n=9); il voto medio di maturità era di 76/100. La maggior parte (n=65) aveva indicato l’Infermieristica come prima scelta, tra i corsi di laurea sanitari; tuttavia, 56 compilatori su 90 avrebbero voluto studiare altro (prevalentemente Medicina e Chirurgia n=9, Fisioterapia n=6). 47 persone si erano piazzate entro il 250° posto all’esame d’ammissione, riuscendo pertanto ad accedere direttamente al polo didattico prescelto, senza necessità di ripescaggio. Trentuno erano studenti lavoratori.
Rendimento durante il corso di studi
La metà esatta degli studenti (n=45) non ha sostenuto esami durante la permanenza al CLI; sono emerse difficoltà di apprendim
Tipologia IRIS:
14 - Intervento a convegno non pubblicato
Keywords:
abbandoment ; nursing
Elenco autori:
A. Destrebecq, M. Lusignani, F. Loberto, S. Terzoni
Link alla scheda completa: