La cooperazione energetica tra regole, sostenibilità e solidarietà nella regolazione amministrativa multilivello (UE, Stato e Regioni)
Articolo
Data di Pubblicazione:
2025
Citazione:
La cooperazione energetica tra regole, sostenibilità e solidarietà nella regolazione amministrativa multilivello (UE, Stato e Regioni) / A. Monica. - In: CERIDAP. - ISSN 2723-9195. - (2025 Oct 22). [10.13130/2723-9195/2025-4-32]
Abstract:
Il contributo analizza l’importanza della cooperazione energetica, evidenziandone il ruolo strategico nella sicurezza dell’approvvigionamento, la quale riveste anche una valenza economica, giuridica e sociale. Partendo dal caso concreto del blackout che ha interessato la Spagna, e dalla regolazione amministrativa multilivello italiana, si approfondisce il principio di leale cooperazione, in rapporto con sostenibilità e solidarietà. La cooperazione, sia tra amministrazioni centrali e locali, sia tra pubblico e privato, emerge quale leva fondamentale per attuare efficacemente le politiche sulle energie rinnovabili. Essa consente di bilanciare correttamente tutti gli interessi pubblici in gioco, affrontando al contempo sfide complesse quali la povertà energetica e la tutela del consumatore.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Cooperazione amministrativa; cooperazione energetica; Energia rinnovabile; Sostenibilità ambientale; aree idonee
Elenco autori:
A. Monica
Link alla scheda completa:
Link al Full Text: