Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

Il lavoro di gruppo, artefatto culturale e mediatore didattico nel processo di insegnamento-apprendimento nella formazione universitaria = The group work, cultural artifact and mediator didactic in the teaching-learning process in Higher Education

Articolo
Data di Pubblicazione:
2024
Citazione:
Il lavoro di gruppo, artefatto culturale e mediatore didattico nel processo di insegnamento-apprendimento nella formazione universitaria = The group work, cultural artifact and mediator didactic in the teaching-learning process in Higher Education / R. Tore. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 22:2(2024 Dec 20), pp. 176-186. [10.7346/PO-022024-22]
Abstract:
Il processo di apprendimento nella formazione universitaria richiede un impegno attivo degli studenti che costruiscono le proprie rappresentazioni grazie alle interazioni con il contesto nel quale operano implementando competenze metacognitive necessarie per la gestione del proprio futuro personale e professionale (Éducation 2030). A questo proposito Vygotskij (1931/2014) ci ricorda che l’apprendimento è socializzato nella Zona di Sviluppo Prossimale attraverso relazioni significative ed è mediato da artefatti culturali (Venet, Correa Molina, Saussez, 2016). Rispetto a questi presupposti il contributo indaga, in analisi secondaria, tre studi per rispondere alla seguente domanda: il lavoro di gruppo nella formazione universitaria, come artefatto culturale, è un mediatore efficace nel processo di insegnamento- apprendimento? Quale impatto determina nella Zona di Sviluppo Prossimale (ZSP), con quali ricadute? Attraverso un'analisi qualitativa dei dati è emerso che l’esperienza formativa è spendibile nella formazione universitaria perché il lavoro di gruppo amplifica la capacità metacognitiva dei singoli (Consiglio Europeo, 2018).
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
formazione universitari; lavoro di gruppo; zona di sviluppo prossimale; apprendimento attivo; competenza metacognitiva; higher education; group work; zone of proximal development; active learning; metacognitive skil;
Elenco autori:
R. Tore
Link alla scheda completa:
https://air.unimi.it/handle/2434/1131595
Link al Full Text:
https://air.unimi.it/retrieve/handle/2434/1131595/2625792/2024%20Rivista%20Pedagogi%20Oggi.pdf
Progetto:
Assegnazione Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 - Dipartimento di FILOSOFIA "PIERO MARTINETTI"
  • Aree Di Ricerca

Aree Di Ricerca

Settori


Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0