Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

Quando la mediazione linguistica e culturale cambia il paesaggio linguistico. Un progetto di ricerca-azione su raccolta differenziata e plastiche monouso

Articolo
Data di Pubblicazione:
2024
Citazione:
Quando la mediazione linguistica e culturale cambia il paesaggio linguistico. Un progetto di ricerca-azione su raccolta differenziata e plastiche monouso / R. Garruccio. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 16:1(2024 Jun 23), pp. 697-715. (Intervento presentato al convegno Paesaggio linguistico e variazione. Trasformazioni, crisi, conflitto tenutosi a Sesto San Giovanni (Milano) nel 2024) [10.54103/2037-3597/23871].
Abstract:
Il contributo elabora alcune considerazioni sul paesaggio linguistico (LL) prendendo spunto da un progetto di ricerca e citizen engagement condotto tra il 2021 e 2022 e rivolto ai ristoranti etnici in tre aree urbane di superdiversità (Milano, Bergamo e Brescia). La domanda di ricerca era se l’approccio della mediazione linguistico-culturale (LCM) poteva rappresentare un efficace strumento di nudging per migliorare le pratiche della sostenibilità ambientale. Gli obiettivi specifici del progetto, infatti, erano: migliorare la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalla ristorazione; comunicare ai ristoratori non madrelingua italiana i divieti e le restrizioni introdotte dalla Direttiva europea Single Use Plastics per aiutarne l’applicazione. Il progetto ha considerato 15 diversi tipi di cucina del mondo, ha prodotto materiali comunicativi tradotti in sette lingue (oltre all’italiano, arabo, cinese, inglese, spagnolo, turco e urdu), prestando particolare attenzione alla semplificazione del linguaggio amministrativo. Questi materiali sono stati discussi in una serie di incontri tra ricercatori, ristoratori e staff, funzionari delle aziende di servizi ambientali dette tre città. E sono diventati parte del LL sia come poster affissi nei ristoranti sia come comunicazione sul web. Il progetto ha mostrato che la LCM ha la potenzialità di innescare cambiamenti socialmente desiderabili: a conclusione del progetto è migliorata la qualità della raccolta differenziata, si sono ridotte le plastiche monouso, sostituite con materiali compostabili o riutilizzabili. Ha portato anche l’attenzione sulla valenza pedagogica e politica del LL, in particolare quando suscita risposte in reazione ai cambiamenti e stimola l’attivazione delle persone che lo osservano.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Mediazione linguistica e culturale; nudging; plastiche; raccolta differenziata dei rifiuti urbani
Elenco autori:
R. Garruccio
Autori di Ateneo:
GARRUCCIO ROBERTA ( autore )
Link alla scheda completa:
https://air.unimi.it/handle/2434/1128655
Link al Full Text:
https://air.unimi.it/retrieve/handle/2434/1128655/2619311/Roberta%20GARRUCCIO_quando+la+mediazione+culturale+cambia+il+paesaggio+linguistico_ITALIANO%20LINGUA%20DUE.pdf
Progetto:
Un Sacco Et(n)ico 2020
  • Aree Di Ricerca

Aree Di Ricerca

Settori (2)


Settore HIST-03/A - Storia contemporanea

Settore STEC-01/B - Storia economica
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0