‘Usare con cautela’: posizionamento dei partiti e sondaggi demoscopici : i pregiudizi ideologici dell’elettorato italiano (e cosa possiamo imparare dalla loro esistenza)
Articolo
Data di Pubblicazione:
2010
Citazione:
‘Usare con cautela’: posizionamento dei partiti e sondaggi demoscopici : i pregiudizi ideologici dell’elettorato italiano (e cosa possiamo imparare dalla loro esistenza) / L. Curini. - In: POLENA. - ISSN 1972-7895. - 2:(2010), pp. 47-69.
Abstract:
Le stime del posizionamento dei partiti, così come queste ultime emergono dai sondaggi
demoscopici, possono essere distorte dall’esistenza di un pregiudizio ideologico da
parte dei rispondenti. A questo riguardo analizziamo i dati provenienti dalle rilevazioni
effettuate dal gruppo Itanes relative alle ultime tre tornate elettorali italiane (2001, 2006
e 2008). I risultati mostrano come il pregiudizio ideologico da parte degli intervistati sia
particolarmente accentuato per le elezioni politiche del 2006 e in misura minore per
quelle del 2001, mentre risulti sostanzialmente trascurabile nel caso delle elezioni del
2008. Presentiamo quindi due metodi che tentano di neutralizzare la distorsione
provocata dall’esistenza dei suddetti effetti di razionalizzazione. Il primo è basato su
una tecnica di regressione, mentre il secondo si fonda sulla distinzione dei rispondenti
in due gruppi: da un lato quelli che presentano una identificazione partitica, dall’altro gli
indipendenti. Le ragioni del perché la rilevanza del pregiudizio ideologico tenda a
mutare tra un sondaggio elettorale e il successivo verranno infine discusse.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
posizionamento dei partiti; effetto di razionalizzazione; sondaggi elettorali
Elenco autori:
L. Curini
Link alla scheda completa: