Data di Pubblicazione:
2017
Citazione:
Educazione e giustizia sociale. Il ruolo della comunità di ricercaIn: LESSICO DI ETICA PUBBLICA. - ISSN 2039-2206. - 2017:1(2017), pp. 42-50.Educazione e giustizia sociale. Il ruolo della comunità di ricercaIn: LESSICO DI ETICA PUBBLICA. - ISSN 2039-2206. - 2017:1(2017), pp. 42-50..
Abstract:
Prendendo spunto dalle riflessioni di Walter Benjamin, questo contributo
analizza l’esclusione sociale di cui sono vittime le popolazioni indigene del
Chiapas (Messico), dove la condizione dei nativi è di estrema povertà e
ignoranza e la loro esclusione non è solo economica, ma anche politica e
culturale. Nella prospettiva di Benjamin, la disuguaglianza è causata dalle
decisioni umane e non viene pertanto ritenuta un fatto naturale: ciò costituisce
il presupposto per la modificabilità dell’ordine sociale e per l’eliminazione delle
condizioni di ingiustizia culturale ed economica. In questo quadro, l’articolo
concepisce la Philosophy for Children come un modo per raggiungere una
società più giusta: prendendo spunto dalle sue stesse basi teoriche, l’autrice
descrive infatti la Philosophy for Children nella sua dimensione di pratica
comunitaria utile a superare la condizione di esclusione vissuta in particolare
da donne e bambini. Sulla base di questi presupposti, l’autrice racconta così
un’esperienza formativa rivolta a insegnanti che lavorano in piccole comunità
scolastiche del Chiapas: questa esperienza ha mostrato come la Philosophy for
Children possa educare in vista di un ordine sociale basato sulla giustizia e sulla solidarietà e sviluppare capacità intellettuali e sociali come la memoria e la compassione.
Starting from Walter Benjamin’s philosophy, this paper analyses the social
exclusion suffered by indigenous people of Chiapas (Mexico): there, natives
live in extreme poverty and their exclusion is not only economic but also
political and cultural. However, from Benjamin’s perspective inequality is not
a natural fact but it is due to human decisions: from this standpoint, the social
order can be modified and cultural and economic injustices can be eradicated.
In this general framework, the paper describes Philosophy for Children as a way to build a more egalitarian society: starting from its theoretical premises, the paper characterizes Philosophy for Children as an useful social practice for poor and excluded women and children. On these assumptions, the author describes a training experience which involved school teachers of small Chiapas communities, showing in detail how Philosophy for Children can contribute to the building of a social order based on justice and solidarity and develop intellectual and social skills like memory and compassion.
Tipologia IRIS:
02 - Traduzione di articolo su periodico
Keywords:
Filosofia sociale; giustizia sociale; pedagogia sociale; pedagogia e giustizia sociale; pratiche filosofiche e inclusione sociale
Elenco autori:
N. Valenzano
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