Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
Organizzare l'opera (1861-1918) : Teatri dell'Adriatico orientale / C. Scuderi. - Lucca : LIM, 2022. - ISBN 9788855431743. (STUDI E SAGGI)
Abstract:
Il libro offre una panoramica sul sistema di produzione operistica nei teatri d’Istria,
Fiume e Dalmazia nel periodo compreso tra 1861 e 1918, alla luce dei network mul-
ticulturali tra impresari, direttori teatrali, cantanti, musicisti ed editori. La ricca do-
cumentazione inedita proveniente dagli archivi e biblioteche di Pola, Fiume, Zara,
Sebenico, Spalato e Ragusa ha consentito per la prima volta di osservare in modo
unitario i teatri di queste città per quanto concerne pratiche, procedure e consuetu-
dini organizzative.
Sono stati indagati nel dettaglio il meccanismo di sovvenzioni alle stagioni d’opera,
il ruolo dell’ammontare della dotazione o assenza di finanziamento pubblico sulla
tipologia e qualità di spettacolo, le strategie di mediazione attuate dagli agenti e il
modo in cui si strutturava la loro comunicazione. Un importante censimento di im-
presari e agenti attivi in loco ha portato all’identificazione di chi in prima persona
gestiva i complessi network operistici. L’analisi di centinaia di lettere, testimonianza
di un costante scambio tra impresari e direzioni, ha consentito di esaminare a fondo
le proposte di stagione d’opera. Quali erano le richieste più comuni che gli impresari
avanzavano alle direzioni teatrali? Quali erano le condizioni imposte da queste ulti-
me? Chi e sulla base di quali criteri vinceva un appalto?
La minuziosa mappatura del repertorio operistico rappresentato nelle singole locali-
tà ha permesso di riflettere sull’alternanza di titoli italiani, francesi o tedeschi nei car-
telloni, così come di tracciare gli spostamenti del materiale di scena e del personale
artistico. I contratti o documenti di pagamento ad esso riferiti hanno messo in luce
le effettive condizioni lavorative dell’epoca, portando ad una più generale riflessione
su vantaggi e svantaggi professionali a carico di cantanti e musicisti che si esibivano
presso questi teatri.
Microstorie e concreti casi studio in questa ricerca si intrecciano sulla base di un’u-
nica comune macrostoria, che è quella del tardo impero asburgico osservato sotto la
lente del vivace mix culturale dato dalla coesistenza dell’elemento croato, italiano e
austriaco.
Tipologia IRIS:
05 - Volume
Elenco autori:
C. Scuderi
Link alla scheda completa: