Transnational languaculture e mobilità virtuale: il videoshadowing come didattica esperienziale = Transnational languaculture and virtual mobility: videoshadowing as experiential teaching
Articolo
Data di Pubblicazione:
2023
Citazione:
Transnational languaculture e mobilità virtuale: il videoshadowing come didattica esperienziale = Transnational languaculture and virtual mobility: videoshadowing as experiential teaching / E. Landone. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 15:2(2023 Dec 15), pp. 267-286. [10.54103/2037-3597/21948]
Abstract:
Gli studenti di una lingua straniera si muovono dinamicamente in una tale varietà di contesti fisici e virtuali che i costrutti di “lingua” e “cultura” sperimentano in modo concreto la sfumatura dei loro confini. In questo studio, partiamo dalla messa in discussione dei contesti statici di formazione della competenza comunicativa interculturale e dall’urgenza civica e politica che la investe. Come proposta, presentiamo la mobilità virtuale tramite videoshadowing, una metodologia in via si sperimentazione di cui riportiamo e analizziamo i primi dati. Rileviamo dai nostri progetti pilota che i discenti partecipanti vivono una dimensione esperienziale in un contesto di legame personale affettivamente connotato e di motivazione stabile. In tal modo è facilitato un contatto con un’inusitata varietà linguistica, pragmatica e socioculturale che permette agli studenti sia di ampliare il lessico della lingua meta e le conoscenze culturali, sia di avere stimoli per la scoperta e il confronto fra culture.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Elenco autori:
E. Landone
Link alla scheda completa: