Social, Strutturale e Specializzato: tre significati per comprendere, studiare e utilizzare in classe i meme matematici
Articolo
Data di Pubblicazione:
2023
Citazione:
Social, Strutturale e Specializzato: tre significati per comprendere, studiare e utilizzare in classe i meme matematici / G.G. Bini. - In: DIDATTICA DELLA MATEMATICA. - ISSN 2504-5210. - 2023:14(2023 Nov), pp. 9-29. [10.33683/ddm.23.14.1]
Abstract:
Il termine “Internet meme” si riferisce a contenuti digitali che si diffondono viralmente dopo essere stati mutati dagli utenti. Queste mutazioni narrano storie diverse mantenendo la riconoscibilità del meme originale. Tra questi, i meme immagine sono particolarmente popolari perché sono facili da creare e coinvolgenti. I meme matematici, a loro volta, sono mutazioni matematiche dei meme immagine e presentano potenzialità didattiche: possono facilitare l’apprendimento e stimolare la creatività degli studenti. Tuttavia, l’introduzione dei meme matematici in classe sfida il paradigma educativo tradizionale, il che può mettere in difficoltà gli insegnanti. Questo lavoro presenta il costrutto della Tripla S, uno strumento semiotico per comprendere i meme. Utilizzando dati provenienti da sperimentazioni con studenti di diversi gradi scolastici, viene mostrato come questo strumento possa essere utilizzato nella ricerca per indagare i processi cognitivi degli studenti, e nella didattica per progettare attività basate sui meme matematici
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Internet meme; significati; creatività; cultura digitale; cooperazione interpretativa; Internet meme; meanings; creativity; digital culture; interpretative cooperation;
Elenco autori:
G.G. Bini
Link alla scheda completa: