I fratelli Pomodoro e Cascella nella chiesa di Santa Barbara a Metanopoli. Una rilettura moderna del passato
Articolo
Data di Pubblicazione:
2023
Citazione:
I fratelli Pomodoro e Cascella nella chiesa di Santa Barbara a Metanopoli. Una rilettura moderna del passato / D. Colombo. - In: ARTE CRISTIANA. - ISSN 0004-3400. - 111:935(2023 Apr), pp. 118-137.
Abstract:
La chiesa di Santa Barbara, edificata a Metanopoli, San Donato Milanese, tra il 1953 e il 1955 su progetto dell’architetto Mario Bacciocchi e su volontà di Enrico Mattei, Presidente dell’ENI, si presenta come efficace esempio per comprendere alcune dinamiche proprie del contesto storico, sociale, economico, artistico e culturale del secondo dopoguerra a Milano. Tre, infatti, sono i temi che si intrecciano: il ruolo assunto da alcune importanti aziende italiane nell’immediato dopoguerra come centri di sviluppo economico, sociale e culturale, nel tentativo di riavvicinare la dimensione umanistico-estetica e quella tecnico-scientifica, tra slancio utopistico e discorso propagandistico-commerciale, tra politica culturale e scopi promozionali; l’ampia collaborazione tra architetti e artisti in questa fase di ricostruzione post-bellica che a Milano trova molti esempi degni di nota nell’ambito del dibattito attorno alla sintesi delle arti; l’evoluzione della posizione della Chiesa nella lettura della modernità e anche dell’arte contemporanea, che fa da contraltare allo sforzo dei giovani artisti nel confrontarsi con il sacro e nel reinterpretare iconografie e soggetti religiosi con un linguaggio che passa attraverso un arcaismo di fondo.
Il contributo si sofferma sugli interventi dei fratelli Arnaldo e Giò Pomodoro, e Andrea e Pietro Cascella (1954-55), influenzati da diversi modelli artistici e fonti visive, dal paleocristiano al romanico. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, in molti artisti è rintracciabile un comune interesse per l’arte primitiva e arcaica, da cui apprendono un linguaggio molto più diretto ed espressivo. Inoltre, l’utilizzo o la simulazione di codici visivi che appartengono alla cultura visiva comune e popolare, incoraggiano il pubblico e i credenti a comprendere il linguaggio dell’arte sacra contemporanea.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Arnaldo Pomodoro; Giò Pomodoro; Andrea Cascella; Pietro Cascella; arte sacra; Metanopoli; Enrico Mattei; Eni; pittura; scultura; XX secolo
Elenco autori:
D. Colombo
Link alla scheda completa: