La visibilità – e l’impatto? – nel Web ai tempi dei social: i principali strumenti di altmetrics
Articolo
Data di Pubblicazione:
2016
Citazione:
La visibilità – e l’impatto? – nel Web ai tempi dei social: i principali strumenti di altmetrics / S. Turbanti. - In: AIB STUDI. - ISSN 2239-6152. - 56:1(2016), pp. 41-58. [10.2426/aibstudi-11410]
Abstract:
Nel contributo vengono analizzati i principali strumenti per l’applicazione delle web metrics e delle metriche alternative (altmetrics). Dopo una breve introduzione sulle trasformazioni apportate dalla rete al mondo della ricerca e della comunicazione scientifica, ci si sofferma sul significato del termine 'impatto bibliografico' e sul concetto di 'visibilità sociale' in relazione al tema della valutazione della ricerca. Viene quindi fornita una rassegna dei più noti e diffusi tool per le web metrics da una parte, e di fonti e software per altmetrics dall’altra, elencando di ognuno le caratteristiche fondamentali, le finalità e l’ambito di utilizzo. Trattandosi – specie le metriche alternative – di un terreno in continua espansione e ancora ‘instabile’, non è ipotizzabile ad oggi un’applicazione di questi strumenti per fini istituzionali di valutazione della ricerca; è tuttavia auspicabile un loro utilizzo a fianco e come integrazione delle misure tradizionali.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
webometrics; altmetrics; bibliometrics
Elenco autori:
S. Turbanti
Link alla scheda completa: