An exploratory study on the connection between INVALSI assessment and Mathematics teaching-learning processes at the Primary School level
Contributo in Atti di convegno
Data di Pubblicazione:
2023
Citazione:
An exploratory study on the connection between INVALSI assessment and Mathematics teaching-learning processes at the Primary School level / E. Faggiano, A. Monaco, O.G. Rizzo, V. Vaccaro (INVALSI PER LA RICERCA). - In: The school and its protagonists: the teachers / [a cura di] P. Falzetti. - Milano : Franco Angeli, 2023 Feb 23. - ISBN 9788835151821. - pp. 9-23 (( Intervento presentato al 5. convegno INVALSI data: a tool for teaching and scientific research tenutosi a Roma nel 2021.
Abstract:
In questo lavoro si presenta un progetto di ricerca interdisciplinare volto a identificare i bisogni formativi degli insegnanti a livello nazionale e a pro- porre linee guida per il miglioramento delle pratiche didattiche, riguardanti l’utilizzo delle prove INVALSI di Matematica. Al fine di studiare la connes- sione tra la valutazione INVALSI e i processi di insegnamento/apprendimen- to della Matematica nella scuola primaria, è stato progettato e sommini- strato un questionario a un campione di 526 insegnanti di scuola primaria. Vengono presentati e discussi i primi risultati del questionario che mostrano l’esistenza di un conflitto meta-didattico riguardante i discorsi sui processi didattici come la valutazione, le capacità e gli errori degli studenti ecc.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Elenco autori:
E. Faggiano, A. Monaco, O.G. Rizzo, V. Vaccaro
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
The school and its protagonists: the teachers