Imparare la “seconda madrelingua” : Il tedesco a Milano nella Scuola Germanica Istituto Giulia (1925-1993)
Capitolo
Data di Pubblicazione:
2019
Citazione:
Imparare la “seconda madrelingua” : Il tedesco a Milano nella Scuola Germanica Istituto Giulia (1925-1993) / P.E.C. Spazzali (QUADERNI DEL CIRSIL). - In: Lingue seconde e istituzioni : Un approccio storiografico / [a cura di] A. Vicentini, H.E. Lombardini. - [s.l] : CLUEB, 2019. - ISBN 9788849156669. - pp. 191-207
Abstract:
Tra il 1925 e il 1993 l’Istituto Giulia rivestì un ruolo importante a Milano per l’apprendimento del tedesco, poiché in quella scuola, fondata e gestita da suore provenienti dalla Germania, il tedesco era lingua veicolare dalla scuola materna alla maturità ed era insegnato come L1. L’elevata percentuale di alunni di madrelingua italiana creò fin dall’inizio problemi didattici risolti in parte con strategie mirate, soprattutto nella scuola materna e nelle prime classi elementari, in parte affidandosi all’iniziativa dei singoli docenti. Sulla base del materiale dell’archivio privato della Congregazione e delle testimonianze di alcuni insegnanti e allievi, il contributo mette in luce alcuni aspetti della didattica del tedesco.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
Istituto Giulia; didattica del tedesco; XX secolo
Elenco autori:
P.E.C. Spazzali
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
Lingue seconde e istituzioni : Un approccio storiografico