Mediazione e processi di apprendimento e uso di una lingua seconda in un’attività di scrittura: l’esempio del DICTOGLOSS
Articolo
Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
Mediazione e processi di apprendimento e uso di una lingua seconda in un’attività di scrittura: l’esempio del DICTOGLOSS / L. Pedrazzini. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 14:2(2022), pp. 129-149. ((Intervento presentato al convegno LA DIDATTICA DELLE LINGUE E IL COMPANION VOLUME. IL TESTO, I DESCRITTORI, GLI AMBIENTI DIGITALI TELEMATICI, LE PRATICHE E LE ESPERIENZE tenutosi a Milano nel 2021 [10.54103/2037-3597/19576].
Abstract:
L’attività ha un ruolo fondamentale nell’acquisizione di una L2 in quanto fornisce il contesto di interazione indispensabile per favorire i processi di mediazione e uso. Dopo una presentazione del ruolo della mediazione nei processi di apprendimento e uso di una lingua seconda e delle attività e strategie di mediazione illustrate nel Volume complementare del QCER, nell’articolo viene proposta una breve riflessione su che cosa si intende per ‘attività’ o ‘task’ e quali sono le caratteristiche che possono facilitare il processo di acquisizione linguistica. Viene poi descritto un esempio di attività, il dictogloss: si tratta di un’attività di scrittura che ha lo scopo di coinvolgere gli apprendenti di una L2 in un dialogo di tipo collaborativo. Sono infine analizzati due episodi interazionali durante un dictogloss per evidenziare in che modo le caratteristiche di questa attività hanno stimolato i partecipanti a usare la L2 per attuare una mediazione a livello concettuale.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
apprendimento seconda lingua; mediazione; task; dictogloss; didattica lingue;
Elenco autori:
L. Pedrazzini
Link alla scheda completa: