Data di Pubblicazione:
2014
Citazione:
Voices, Bodies, Identities : The Imagery of Castratos in Contemporary Performance / B. DE MARIO. - In: TRANS. - ISSN 1697-0101. - 2014:18(2014), pp. 8-9.2-8-9.30.
Abstract:
Alcune scelte discografiche e svariati allestimenti attuali di opere
sei-settecentesche, attraverso la presenza di controtenori e donne
in abiti maschili che sostituiscono le voci dei castrati,
contribuiscono alla costruzione di un immaginario del cantante
attuale che forza i confini di genere ed identità. L’articolo analizza
tre allestimenti contemporanei di opere tra loro piuttosto diverse
per tematiche, struttura drammaturgica e contesti di
composizione (il Giasone di Cavalli/Clément, il Rinaldo di
Händel/Alden ed il Prigionier superbo di Pergolesi/Brockhaus)
nell’intento di delineare alcuni caratteri comuni nella creazione
dell’immagine di questi ‘moderni castrati’.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Countertenor; gender; performance
Elenco autori:
B. DE MARIO
Link alla scheda completa: