Modelli cartacei per la comprensione della forma architettonica: ricerca, progetto, sperimentazione e didattica in un dialogo tra geometria e rappresentazione = Paper models for the understanding of architectural shape: research, design, testing and teaching in a dialogue between Geometry and Representation
Contributo in Atti di convegno
Data di Pubblicazione:
2017
Citazione:
Modelli cartacei per la comprensione della forma architettonica: ricerca, progetto, sperimentazione e didattica in un dialogo tra geometria e rappresentazione = Paper models for the understanding of architectural shape: research, design, testing and teaching in a dialogue between Geometry and Representation / M. Pavignano, C. Cumino, M.L. Spreafico, U. Zich - In: Territori e frontiere della Rappresentazione = Territories and frontiers of Representation[s.l] : Gangemi, 2017. - ISBN 9788849235074. - pp. 1279-1286 (( Intervento presentato al 39. convegno Convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione tenutosi a Napoli nel 2017.
Abstract:
La ricerca si orienta verso rinnovate forme di rappresentazione plastica che permettono una condivisione della conoscenza (architettonica) attraverso una modellazione più accessibile e ripetibile: quella con la carta.
L’interdisciplinarietà della ricerca ha portato alla progettazione di supporti per la didattica delle superfici rigate in architettura, ragionando tra proiezioni e sviluppi, quantificando superfici e perimetri, con l'uso di strumenti matematici quali il calcolo integrale.
Gli esiti vanno dal generale al particolare, giungendo all’applicazione sulla Mole Antonelliana.
ENG T
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
Paper model; Geometry of ruled surfaces; Educational experimentation
Elenco autori:
M. Pavignano, C. Cumino, M.L. Spreafico, U. Zich
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
Territori e frontiere della Rappresentazione = Territories and frontiers of Representation