Direct and Indirect Geometry of Architectural Paper Model : Images for Imagination = Geometria diretta e indiretta del modulo cartaceo per l'architettura : immagini per l'immaginazione
Abstract
Data di Pubblicazione:
2019
Citazione:
Direct and Indirect Geometry of Architectural Paper Model : Images for Imagination = Geometria diretta e indiretta del modulo cartaceo per l'architettura : immagini per l'immaginazione / M. Pavignano, U. Zich, C. Cumino, M.L. Spreafico, O. Bucolo, D. Miron - In: Gràfiche / Graphics[s.l] : Publica, 2019. - ISBN 9783030410179. - pp. 47-47 (( convegno International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination tenutosi a Alghero nel 2019.
Abstract:
Il contributo si propone di sottoporre all’attenzione della comunità scientifica alcune riflessioni sulle diverse valenze comunicative delle immagini generate da modelli fisici per l’architettura, elaborate nel corso di un progetto di ricerca e didattica tra Rappresentazione e Matematica (incentrato sulla Geometria). In particolare, il lavoro inquadra il problema della fruizione diretta e indiretta dei modelli fisici, con specifica attenzione verso la geometria costituente e leggibile nel modello origami (soprattutto nella sua declinazione di mezzo di rappresentazione della forma architettonica). Nel tempo, i modelli fisici hanno innegabilmente ricoperto un ruolo importante nel percorso educativo sviluppato in aula, soprattutto nelle attività svolte a stretto contatto con la docenza. Tuttavia, ad oggi è importante riflettere sulla possibilità di comunicarne efficacemente le loro proprietà e prerogative anche attraverso una loro rappresentazione di sintesi, ovvero attraverso un insieme criticamente selezionato di immagini, allo scopo di costruirne una narrazione visiva che ne possa mettere in luce il significato.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
physical model; architecture; geometry; communication; graphic visualization; origami
Elenco autori:
M. Pavignano, U. Zich, C. Cumino, M.L. Spreafico, O. Bucolo, D. Miron
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
Gràfiche / Graphics