Data di Pubblicazione:
2020
Citazione:
I nuovi media come dispositivi semiotecnici : Uno sguardo pedagogico / P. Barone, C. Barbanti. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 10:1(2020), pp. 104-120. [10.30557/MT00114]
Abstract:
Sia in ambito umanistico, sia scientifico si continua a parlare di rivoluzione digitale. Il tema merita di essere approfondito per due ordini di ragioni: 1) per l’innegabile influenza che i nuovi media esercitano sulle relazioni sociali, sui comportamenti quotidiani e, in generale, sulle esperienze di vita degli individui; 2) perché le tecnologie emergenti, in uno specifico contesto storico-culturale, non sono semplicemente uno strumento ad uso degli uomini ma un medium attraverso cui si costruiscono significati e realtà sociali. In ottica educativa diviene interessante chiedersi come le nuove tecnologie digitali influenzino e ristrutturino le esperienze di vita dei soggetti. A tal fine l’articolo propone una lettura pedagogica dei nuovi media come dispositivi semiotecnici (Foucault, 1976): ovvero insiemi codificati di idee, ideologie e rappresentazioni che influenzano e trasformano – insieme a specifici apparati materiali, attraverso i discorsi e facendo presa sui corpi – comportamenti sociali e processi di costruzione identitaria. Le tecnologie in tal senso sono mediatori esperienziali: esse co-creano routine e azioni quotidiane, modificano i rapporti tra individui, con gli oggetti, lo spazio, il tempo e i corpi, contribuendo a produrre nuove soggettività.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Nuove Tecnologie di Comunicazione; semiotecnica; approccio socio-materiale; post-human
Elenco autori:
P. Barone, C. Barbanti
Link alla scheda completa: