La scuola: una miriade di assemblaggi sociomateriali : Nuovi quesiti, processi e oggetti nella ricerca in ambito educativo attraverso l'approccio dell'Actor-Network Theory = School as a Myriad of Sociomaterial Assemblages : Renewed Aims, Processes and Enactments in Educational Research through Actor-Network Theory
Articolo
Data di Pubblicazione:
2016
Citazione:
La scuola: una miriade di assemblaggi sociomateriali : Nuovi quesiti, processi e oggetti nella ricerca in ambito educativo attraverso l'approccio dell'Actor-Network Theory = School as a Myriad of Sociomaterial Assemblages : Renewed Aims, Processes and Enactments in Educational Research through Actor-Network Theory / C.V. Barbanti. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - 7:1(2016), pp. 183-198. [10.12828/83018]
Abstract:
L’articolo illustra brevemente uno tra gli approcci emergenti nella ricerca in educazione chiamato Actor-network theory. Rifacendosi alla “svolta sociomateriale”, l’analisi in chiave Ant porta al centro delle proprie riflessioni la materialità e cerca di tracciare le connessioni tra elementi eterogenei (umani e non-umani) che creano le pratiche educative quotidiane. In quest’ottica le riforme scolastiche, le scuole, le classi, ecc. divengono una miriade di assemblaggi sociomateriali, un groviglio complesso e interconnesso di attori, pratiche e oggetti. Questo sguardo mette in discussione la centralità del soggetto umano nella pratica educativa, portando in primo piano gli elementi di materialità del processo educativo. Sottolineando gli aspetti di fluidità e di instabilità insiti nell’esperienza educativa, la prospettiva Ant “costringe” il ricercatore a porsi nuove domande e a misurarsi con la molteplicità di reti e attori che rendono imprevedibile l’evento educativo. L’articolo si conclude indagando alcune implicazioni metodologiche dell’Ant per la ricerca educativa e le possibili ricadute di una pratica educativa letta come un insieme di elementi instabili e mutevoli.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Actor-network theory; svolta sociomateriale; materialità; ricerca educativa; Actor-network theory; sociomaterial turn; materiality; educational research
Elenco autori:
C.V. Barbanti
Link alla scheda completa: