Data di Pubblicazione:
2019
Citazione:
Scuola, formazione culturale e identità / C. Barbanti (PRATICHE PEDAGOGICHE – SERIE DEL CENTRO STUDI RICCARDO MASSA). - In: La scuola tra ricerca e partecipazione / [a cura di] M. Palma, C. Palmieri. - [s.l] : Franco Angeli, 2019. - ISBN 9788891798794. - pp. 136-162
Abstract:
Il capitolo analizza i risultati di ricerca relativi alle rappresentazioni
del metodo, e quindi delle strategie e degli studenti formativi e didat-
tici. Entrando nel merito di tali dati, il capitolo evidenzia come princi-
pale spunto di riflessione e di interrogazione critica la tensione verso
un’innovazione delle pratiche scolastiche che trova in un’imposta-
zione tradizionale e disciplinare il suo limite maggiore. Ricava quindi
dall’analisi dei dati alcune prospettive per lavorare su tale tensione: la
promozione di una maggior consapevolezza nei docenti dell’intreccio
di dimensioni relazionali, contenutistiche, materiali, organizzative e
istituzionali nelle pratiche formative attuate, lo sviluppo di un pen-
siero critico e collettivo sul rapporto tra progettazione e program-
mazione delle attività, l’acquisizione di una maggior consapevolezza
relativa alla dimensione metodologica e alla crucialità delle scelte
metodologico-didattiche.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
Scuola; ricerca; partecipazione; formazione culturale
Elenco autori:
C. Barbanti
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
La scuola tra ricerca e partecipazione