Data di Pubblicazione:
2008
Citazione:
Verga moderno / M.G. Riccobono. ((Intervento presentato al 12. convegno Moderno e modernità : la letteratura italiana tenutosi a Roma nel 2008.
Abstract:
Da decenni l’attenzione degli studiosi si è soffermata sull’intenso rapporto stretto, sia dal Verga dei romanzi ambientati nel gran mondo che dal Verga verista, con Flaubert. Ignota alla critica letteraria è rimasta invece fino ad anni recentissimi l’influenza di Turgenev sui romanzi verghiani fiorentino–milanesi, e l’influenza assai consistente da Verga esercitata sul giovane Thomas Mann. Nel presente lavoro si d iscorre di Verga e Turgenev accennando in particolare l’influenza dello scrittore russo sia sul bovarismo verghiano sia sulla raffigurazione verghiana della donna e dell’istituto famigliare. Quanto al rapporto Verga-Mann, un’analisi attenta mostra che all’origine dei Buddenbrook, il più importante romanzo storico-epico-nturalistico della letteratura tedesca stanno due testi appartenenti al primo verismo verghiano, Rosso Malpelo e I Malavoglia: lo scheletro o catena evenemenziale del primo e più lungo tratto narrativo dei Buddenbrook è prevalentemente influenzato dai Malavoglia e si arresta con eventi riconducibili alla chiusa di questi, laddove “il romanzo di Hanno”, cioè la parte concepita primamente dall’autore, risente in modo sensibile e quasi esclusivo dell’influenza di Rosso Malpelo.
Tipologia IRIS:
14 - Intervento a convegno non pubblicato
Keywords:
Flaubert ; Madame Bovary ; Turgenev ; Un nido di nobili ; Fumo ; Acque di primavera ; G. Verga ; Th. Mann ; bovarismo ; crisi dell'istituto famigliare ; confluenza dei Malavoglia e di Rosso Malpelo nei Buddenbrook
Elenco autori:
M.G. Riccobono
Link alla scheda completa:
Link al Full Text: