Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
Origami e strategie di apprendimento = Origami and learning strategies / P. Morando, M.L. Spreafico. - In: DIDATTICA DELLA MATEMATICA. - ISSN 2504-5210. - 11(2022), pp. 121-134. [10.33683/ddm.22.11.6]
Abstract:
L’attività descritta in questo articolo si propone di stimolare, attraverso la pratica della piegatura origami, una riflessione metacognitiva sul tema dell’apprendimento e consiste in un’azione creativa che consente di sperimentare alcune delle difficoltà comuni nel percorso di studi universitario, individuando fin da subito strategie utili per affrontarle.
L’esperienza, da svolgersi nelle prime settimane di lezione, mette in luce l’importanza di sviluppare un atteggiamento consapevole nei confronti dello studio e affronta due temi cruciali per l’efficacia dell’apprendimento: il ruolo della curiosità come spinta motivazionale a imparare cose nuove e l’importanza della fiducia nel docente e nelle sue proposte didattiche. In questa sede si presentano i risultati di un’applicazione nell’ambito di un corso universitario di matematica, benché l’attività, che per sua natura insiste più sul piano metodologico che non su quello strettamente disciplinare, possa essere trasferita efficacemente anche ad altri insegnamenti.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
origami; learning method; mathematics; meaningful learning; trial and error
Elenco autori:
P. Morando, M.L. Spreafico
Link alla scheda completa: