Il progetto RadioLab per le scuole: Le attivit`a di RadioLab-Calabria = The RadioLab project: The activities of RadioLab-Calabria
Articolo
Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
Il progetto RadioLab per le scuole: Le attivit`a di RadioLab-Calabria = The RadioLab project: The activities of RadioLab-Calabria / R. Pierfrancesco, C. Marcella, B. Antonello, Marisa De Vito, L. Liliana, Maria Rosaria Palucci, P. Santa, T. Rosanna, O. Jheny, Maria Gabriella Pugliese, G. Flavia. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - 43:(2022 Jul), pp. 321-334. ((Intervento presentato al convegno Contribure allo sviluppo professionale dei docenti di fisica nella scuola secondaria tenutosi a modalità telematica nel 2021 [10.1393/gdf/i2022-10450-0].
Abstract:
Il progetto nazionale dell’INFN, RadioLab, coinvolge da oltre un decennio scuole in attivita' di monitoraggio ambientale della radioattivit`a naturale, in particolare da gas radon, consentendo un’interazione profonda e prolungata tra ricercatori, studenti e insegnanti delle scuole. La modalit`a partecipativa del progetto `e tipica dei progetti di citizen science (scienza dei cittadini), in cui il pubblico partecipa ad attivita' di ricerca reali, collaborando con i ricercatori. RadioLab prevede azioni di indagine sulla percezione del rischio radon e di sensibilizzazione sul tema; misure di concentrazione di gas radon in aria, acqua e materiali naturali da costruzione; la realizzazione di eventi pubblici, convegni e scuole estive. Questo contributo presenta la modalita' seguita dalle scuole della Regione Calabria sotto la supervisione di ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Universit`a della Calabria e del Gruppo collegato di Cosenza dell’INFN.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
radon-222; citizen science; perception of risk; natural radioactivity
Elenco autori:
R. Pierfrancesco, C. Marcella, B. Antonello, Marisa De Vito, L. Liliana, Maria Rosaria Palucci, P. Santa, T. Rosanna, O. Jheny, Maria Gabriella Pugliese, G. Flavia
Link alla scheda completa:
Link al Full Text: