Mappatura interregionale esperienze di formazione continua in medicina realizzate in fase di covid e indirizzi per la formazione futura: uno studio multifase = [Interregional mapping of continuing medical education experiences during the covid phase and orientation towards future education: a multiphase study.]
Articolo
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
Mappatura interregionale esperienze di formazione continua in medicina realizzate in fase di covid e indirizzi per la formazione futura: uno studio multifase = [Interregional mapping of continuing medical education experiences during the covid phase and orientation towards future education: a multiphase study.] / M. Devercelli, G. Bellotti, E. Angeli, F. Bellotti, E. Bertinatti, C. Campana, L. Clarici, S. Falsini, S. Favagrossa, S. Fiacchi, M. Fini, G. Gorgone, L. Mantuano, F. Pediconi, R. Pirro, D. Priami, L. Savoca, G. Sermenghi, K. Vuillermoz, R. Caruso. - In: RECENTI PROGRESSI IN MEDICINA. - ISSN 2038-1840. - 112:12(2021), pp. 824-836. [10.1701/3710.37009]
Abstract:
Introduzione. Questo studio ha sviluppato e
validato tre questionari indirizzati agli enti accreditanti del
sistema ECM, i provider e gli utenti finali per indagare fat-
tori facilitanti, barriere e risultati raggiunti; sono stati quindi
descritti tali fattori e identificati i predittori del costrutto ri-
sultati raggiunti; infine, è stato proposto un framework di
orientamento a una formazione del futuro prossimo che
recepisca le lezioni apprese nel corso della pandemia co-
vid-19 nei diversi contesti regionali e fornisca raccomanda-
zioni di indirizzo agli attori del sistema ECM. Metodi. Studio
multifase e multi-metodo. Risultati. I questionari sviluppati
mostrano evidenze di validità e affidabilità. Il campione è
stato formato da 8098 professionisti sanitari, 10 enti accre-
ditanti (9 Regioni e 1 Provincia Autonoma) e 206 provider.
I fattori facilitanti mostrano la capacità predittiva maggiore
nello spiegare la varianza della percezione di risultati rag-
giunti in tutti e tre i gruppi dell’indagine. Discussione. Le
comunalità nei punti di vista degli attori del sistema ECM
hanno consentito di definire indirizzi per il potenziamento
dei fattori facilitanti degli enti accreditanti, provider e utenti
finali in ambito di formazione ECM con particolare riguardo
alle competenze digitali.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
CME; covid-19; digital competency; recommendations
Elenco autori:
M. Devercelli, G. Bellotti, E. Angeli, F. Bellotti, E. Bertinatti, C. Campana, L. Clarici, S. Falsini, S. Favagrossa, S. Fiacchi, M. Fini, G. Gorgone, L. Mantuano, F. Pediconi, R. Pirro, D. Priami, L. Savoca, G. Sermenghi, K. Vuillermoz, R. Caruso
Link alla scheda completa: