Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
Il digital divide, l’uguaglianza sostanziale e il diritto all’istruzione / G. Pesci. - In: CIBERSPAZIO E DIRITTO. - ISSN 1591-9544. - 22:68(2021), pp. 259-286.
Abstract:
Il divario digitale, o “digital divide”, è un problema globale strettamente corre-
lato al diritto di accesso a Internet e alla tutela di distinti diritti umani fonda-
mentali.
Negli anni Novanta si è iniziato a parlare di digital divide per la prima volta e
oggi, durante l’emergenza mondiale dovuta dalla pandemia di Covid-19, il tema
è diventato più attuale che mai.
Il divario digitale è in grado di determinare profonde disuguaglianze all’interno
della popolazione – sia in termini nazionali che internazionali – e, fra i diritti che
colpisce, il diritto all’educazione è senza dubbio uno dei più a rischio.
Degli interventi concreti volti a colmare il divario digitale si rivelano, pertanto,
urgenti e imprescindibili.
L’effettivo riconoscimento del diritto di accesso alla rete, che sia equo, garantito
ed eguale per tutti, si dimostra essere un passaggio indispensabile per poter ov-
viare al problema – ancora particolarmente diffuso in tutto il mondo – della po-
vertà educativa.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Elenco autori:
G. Pesci
Link alla scheda completa: