La scuola come comunità? Modelli per una riorganizzazione = The school as a community? Paths for a reorganization
Articolo
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
La scuola come comunità? Modelli per una riorganizzazione = The school as a community? Paths for a reorganization / L. Violini. - In: DIRITTO COSTITUZIONALE. - ISSN 2611-2590. - 2021:3(2021), pp. 111-124. [10.3280/DC2021-003005]
Abstract:
Le riflessioni del presente saggio si prefiggono di entrare nella complessa definizione del nucleo centrale ed essenziale di una istituzione, la scuola, che sta al cuore di molte funzioni pubbliche proprie di uno Stato costituzionale a impronta sociale. La ripresa del dato costituzionale, a monte di ogni trattazione istituzionale o normativa, è utile per identificare quegli elementi primigeni che reggono il sistema nel suo complesso quale è, per il nostro
tema, la funzione educativa e, quindi, l’educazione in senso lato, apparentemente lontana dalle aride tecnicità dell’analisi giuridica ma profondamente innervata in molti degli snodi essenziali di ogni ordinamento che si voglia definire democratico, secondo tutte le declinazione in cui si esprime questa fondamentale qualifica dei nostri sistemi di governo.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Scuola; comunità educante; stato e regioni; emergenza educativa; libertà di educazione; diritto all’istruzione; formazione professionale.
School; educating community; state and regions; educational emergency; freedom of education; right to education; professional training.
Elenco autori:
L. Violini
Link alla scheda completa: